Cronaca

1 minuto e 35 secondi di lettura
Il sindaco di Brugnato Claudio Galante non ci sta. Parole dure, le sue, nei confronti del Governo, per la differenza di attenzione rivolta alla Val di Vara nei confronti di quella riservata alle Cinque Terre nel post-alluvione, in particolare negli ultimi giorni.

"Siamo venuti a conoscenza – afferma Galante - della visita nel fine settimana del Ministro Passera e del prefetto Gabrielli a Monterosso dove hanno potuto apprezzare le delizie della cucina ligure. Buon per loro, peccato però che nessuno abbia ricordato agli illustri ospiti che a pochi chilometri di distanza ci sono sindaci che non sanno come pagare le ditte, che non riescono a mettere in sicurezza i loro territori, che hanno le fognature ancora a cielo aperto.

Ritengo questo una grave mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli abitanti della Val di Vara che hanno subito danni e non hanno ricevuto alcun risarcimento".

Non solo: il primo cittadino di Brugnato ne ha anche per il presidente del Consiglio Mario Monti che – riferendosi a quanto emerso dalla trasmissione “Ballarò” – avrebbe disposto l’erogazione di dieci milioni di euro ad una società che gestisce la pulizia di scuole, trasporto alunni e impianti sportivi per conto del Comune di Palermo (costo annuo circa 58 milioni). Soldi che servirebbero a ripianare i debiti dell’azienda e “che – aggiunge Galante – sono stati prelevati e trasferiti da un fondo della Protezione civile."

"Una notizia – sottolinea il sindaco - che mi lascia esterrefatto ma sopratutto deluso da questo modo di trattare e condurre la vita politica-amministrativa di questo nostro Paese. Ma a questi poveri sindaci che si sono sobbarcati un faticoso e lungo viaggio a Roma non era stato detto che soldi non ce ne sono? Rivolgo un caloroso appello al commissario Burlando, a tutti i rappresentanti politici spezzini affinchè verifichino lo stato delle cose".