Splendida affermazione dell’under 16 maschile della Carige Genova che trionfa nella Winter Cup 2012, il prestigioso torneo nazionale giovanile organizzato dalla Scuola Anderlini Modena. I giovani guidati da Piero Merello sono saliti sul gradino più alto del podio al PalaPanini, nel tempio del volley, battendo in finale 2-1 la Gabeca Acqua Paradiso Monza. La Carige si qualifica così per la finale del Trofeo Bussinello in programma a Modena alcuni giorni prima di Pasqua.
Una serie infinita di vittorie per Antola e compagni che hanno disputato un grande torneo dal primo all'ultimo match. Uniti e decisi in tutte le gare, hanno saputo superare le difficoltà aiutandosi l'uno con l'altro, dimostrando di essere un gruppo davvero solido dentro e fuori dal campo. Ottima la conduzione di Piero Merello, con la suo fianco Lorenzo Bottaro, bravi a gestire i ragazzi, a dare loro il giusto spazio e nello stesso tempo ad aiutarli quando era necessario.
L’inizio è stato molto promettente per i giovani genovesi che hanno battuto 2-0 i padroni di casa dell’Anderlini Modena. A seguire altri due successi per 2-0 contro Cus Pisa e Ag Volley Milano. Nei quarti di finale la Carige si vendica dei laziali dell’Ursa Major, che li avevano battuti l’anno scorso, con un perentorio 2-0. In semifinale la sfida più difficile contro lo Scandicci. La Carige vince 2-1 giocando un set decisivo impeccabile, lascia gli avversari a 5 punti e guadagna l’accesso alla finale.
Davanti al numeroso pubblico del PalaPanini, i giovani genovesi si superano, battono 2-1 la Gabeca Acqua Paradiso Monza e trionfano nel tempio del volley. Primo set di marca biancoblù, poi il ritorno dei lombardi. Nel tie break, la Carige prende subito il largo e sino alla fine gestisce il vantaggio, trascinata da Mattia Antola, ancora grande protagonista. Ottimo anche Cesare De Spinosa, sempre più continuo e prezioso per l’economia della squadra, molto bene anche Fiore, un mastino al centro, ben spalleggiato da Gambardella. Poi un super Castagna, sempre più costante e pungente in attacco, sopra le righe anche il regista Stradi, preciso e scaltro, molto solido a muro. Ma tutti i ragazzi meritano un plauso, anche Albicini, Costigliolo e Franzinelli che hanno avuto meno spazio, ma si son fatti trovare pronti quando serviva.
“E’ stata una gran bella impresa – dice il tecnico Piero Merello – Siamo venuti per fare esperienza, non avevamo grandi aspettative e giocando bene di partita in partita siamo arrivati in finale. I ragazzi sono stati bravi a restare lucidi e tranquilli, e siamo riusciti a vincere. E’ una grande soddisfazione che possono paragonare alla vittoria del torneo di Biella, alcuni anni fa”.
Ecco tutto il gruppo della Carige: Mattia Antola, Cesare De Spinosa, Fabrizio Fiore, Alessandro Stradi, Francesco Gambardella, Simone Castagna, Paolo Albicini, Federico Costigliolo, Matteo Franzinelli. Allenatore: Piero Merello, Lorenzo Bottaro.
"E' una grande vittoria che ci rende orgogliosi - dice Paolo Noli, dirigente della Carige - Mi ricorda molto il successo di Biella di alcuni anni fa, ma questa vittoria è ancora più speciale perché ancora più "fatta in casa". Quasi tutti gli atleti sono nostri e provengono dal nostro settore giovanile. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno formato un gruppo davvero unito, a mister Merello che li sta formando con grande bravura e a tutti coloro che hanno sostenuto la squadra in questi giorni a Modena."
Sport
Under 16, la Carige Genova trionfa alla Winter Cup
2 minuti e 54 secondi di lettura
TOP VIDEO
Domenica 28 Maggio 2023
Meteo in Liguria, inizio settimana nel segno dell'instabilità
Sabato 27 Maggio 2023
Genova, partito il riempimento dei canali del Waterfront
Sabato 27 Maggio 2023
Entella, Gozzi: "Stadio? Pronti a comprarlo o a tenerlo per anni. Altrimenti a Cremona"
Domenica 28 Maggio 2023
Dall'archivio storico di Primocanale, 2000: alluvione nel Ponente ligure
Sabato 27 Maggio 2023
'Monster': a Cannes un dramma su bullismo, omofobia e famiglie imperfette
Ultime notizie
- Genova, donna cade da muraglione in Corso Italia e batte la testa
- Incidente sul Passo del Bracco, pedone investito da un motociclista
- Sampdoria, i tifosi: "Domani alle 18 sotto la sede"
- Aggredito e rapinato al rientro da lavoro, prognosi di 15 giorni per un 19enne
- Genova, BeDesign Week guarda già all'edizione 2024: "Allargheremo i confini"
- Portofino, spuntano i cartelli con le zone rosse contro il sovraffollamento
IL COMMENTO
Sestri Levante e l'incognita del dopo con la lezione ricordata da Burlando
Corvetto e Portello e i genovesi prigionieri