Sport

2 minuti e 54 secondi di lettura

Splendida affermazione dell’under 16 maschile della Carige Genova che trionfa nella Winter Cup 2012, il prestigioso torneo nazionale giovanile organizzato dalla Scuola Anderlini Modena. I giovani guidati da Piero Merello sono saliti sul gradino più alto del podio al PalaPanini, nel tempio del volley, battendo in finale 2-1 la Gabeca Acqua Paradiso Monza. La Carige si qualifica così per la finale del Trofeo Bussinello in programma a Modena alcuni giorni prima di Pasqua.
Una serie infinita di vittorie per Antola e compagni che hanno disputato un grande torneo dal primo all'ultimo match. Uniti e decisi in tutte le gare, hanno saputo superare le difficoltà aiutandosi l'uno con l'altro, dimostrando di essere un gruppo davvero solido dentro e fuori dal campo. Ottima la conduzione di Piero Merello, con la suo fianco Lorenzo Bottaro, bravi a gestire i ragazzi, a dare loro il giusto spazio e nello stesso tempo ad aiutarli quando era necessario.
L’inizio è stato molto promettente per i giovani genovesi che hanno battuto 2-0 i padroni di casa dell’Anderlini Modena. A seguire altri due successi per 2-0 contro Cus Pisa e Ag Volley Milano. Nei quarti di finale la Carige si vendica dei laziali dell’Ursa Major, che li avevano battuti l’anno scorso, con un perentorio 2-0. In semifinale la sfida più difficile contro lo Scandicci. La Carige vince 2-1 giocando un set decisivo impeccabile, lascia gli avversari a 5 punti e guadagna l’accesso alla finale.
Davanti al numeroso pubblico del PalaPanini, i giovani genovesi si superano, battono 2-1 la Gabeca Acqua Paradiso Monza e trionfano nel tempio del volley. Primo set di marca biancoblù, poi il ritorno dei lombardi. Nel tie break, la Carige prende subito il largo e sino alla fine gestisce il vantaggio, trascinata da Mattia Antola, ancora grande protagonista. Ottimo anche Cesare De Spinosa, sempre più continuo e prezioso per l’economia della squadra, molto bene anche Fiore, un mastino al centro, ben spalleggiato da Gambardella. Poi un super Castagna, sempre più costante e pungente in attacco, sopra le righe anche il regista Stradi, preciso e scaltro, molto solido a muro. Ma tutti i ragazzi meritano un plauso, anche Albicini, Costigliolo e Franzinelli che hanno avuto meno spazio, ma si son fatti trovare pronti quando serviva.
“E’ stata una gran bella impresa – dice il tecnico Piero Merello – Siamo venuti per fare esperienza, non avevamo grandi aspettative e giocando bene di partita in partita siamo arrivati in finale. I ragazzi sono stati bravi a restare lucidi e tranquilli, e siamo riusciti a vincere. E’ una grande soddisfazione che possono paragonare alla vittoria del torneo di Biella, alcuni anni fa”.
Ecco tutto il gruppo della Carige: Mattia Antola, Cesare De Spinosa, Fabrizio Fiore, Alessandro Stradi, Francesco Gambardella, Simone Castagna, Paolo Albicini, Federico Costigliolo, Matteo Franzinelli. Allenatore: Piero Merello, Lorenzo Bottaro.
"E' una grande vittoria che ci rende orgogliosi - dice Paolo Noli, dirigente della Carige - Mi ricorda molto il successo di Biella di alcuni anni fa, ma questa vittoria è ancora più speciale perché ancora più "fatta in casa". Quasi tutti gli atleti sono nostri e provengono dal nostro settore giovanile. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno formato un gruppo davvero unito, a mister Merello che li sta formando con grande bravura e a tutti coloro che hanno sostenuto la squadra in questi giorni a Modena."