Vai all'articolo sul sito completo

Giorni decisivi per il futuro di Caled Ekuban al Genoa. L'attaccante protagonista un ottimo campionato potrebbe restare in rossoblù anche perché caldeggiato da Alberto Gilardino che ha sempre creduto in lui dandogli spazio anche dall'inizio in diverse gare. Lo stesso tecnico non troppo tempo fa ha speso belle parole per il suo giocatore autore quest'anno di quattro reti, qualche assist e tanto lavoro sporco.

A tifare per Ekuban ancora al Genoa è anche Kevin Strootman che sotto un post dell'attaccante sui social ha fatto un #riinnovateekuban

GENOVA - Quella che si apre sarà una settimana importante per la Sampdoria. La dirigenza blucerchiata è chiamata a chiudere la caccia al nuovo direttore sportivo. Si cerca un profilo di esperienza da affiancare ad Andrea Mancini. 

La lista dei candidati è lunga: da Petrachi ad Angelozzi passando per Chiellini e soprattutto Ribalta. Proprio Ribalta in settimana avrà un nuovo incontro con la dirigenza blucerchiata. L'obiettivo è chiudere il prima possibile in modo da avere il tempo di gestire il calciomercato.

Intanto il giovane difensore Giovanni Leoni potrebbe restare in blucerchiato anche il prossimo anno con la società intenzionata ad esercitare l'opzione di riscatto fissato a 1,5 milioni. Leoni è arrivato in prestito dal Padova a metà stagione.

LA SPEZIA - "Il rinnovo in caso di salvezza è un dato di fatto" - disse Luca D'Angelo in una delle ultime conferenze stampa della stagione appena trascorsa. Così è, dato che il contratto firmato nel novembre scorso prevedeva un prolungamento automatico di un anno in caso di mantenimento della categoria.

D'Angelo, dopo una sudata e agognata salvezza, ha l'ambizione di riportare in alto i bianchi. Per tale motivo, detta la linea da seguire in vista della prossima stagione e, nonostante le voci di un possibile interessamento di Bari e Salernitana, attende l'incontro con la società dopo la meritata vacanza nella sua Pescara.

Una sola richiesta, quella di garanzie sul futuro. Ne follie sul mercato, ne stravolgimenti o svendite, ma mantenimento della rosa esistente, nella quale rimuovere rami secchi e aggiungere innesti mirati nei vari reparti per diventare competitivi nel campionato cadetto.

 

 

 

 

È stata una Festa dello Sport da record quella andata in scena al Porto Antico che si è chiusa con 140mila presenze. Tre giorni all'insegna del divertimento con lo sport protagonista assoluto con oltre 130 attività che hanno attirato grandi e piccoli che si sono destreggiati tra giochi, passione e voglia di stare insieme. Un bilancio più che positivo per la ventesima edizione che ha trasformato il Porto Antico nel più grande villaggio sportivo d’Italia.

Una Festa davvero "Olimpica" con i ragazzi delle Scuole che si sono divertiti e sfidati nelle più svariate discipline sportive. In tutto oltre 2 mila studenti. E anche nell'ultimo giorno non sono mancate le emozioni con i runners – piccoli e grandi – della gara podistica intorno ai Magazzini del Cotone, le sfide delle arti di combattimento e gli show di pattinaggio e Danza sportiva. Un edizione 2024 da record e lo sguardo si proietta già all'anno prossimo.

Sono 200 gli eventi svolti sui quattro palchi: dal Gala di Stelle nello Sport di giovedì con 800 spettatori ai 3000 ammiratori dell’International Football Free Style Contest di venerdì e sabato sera. In tutto 3mila gli ammiratori che hanno seguito le evoluzioni delle farfalle della ginnastica ritmica sabato pomeriggio. 2500 gli spettatori per le esibizioni dei 25 anni di Stelle nello Sport, 100 i premi assegnati nei 2 contest – fotografico e di disegno. cui hanno partecipato 10.138 studenti e 437 fotografi.

"Girata la boa dei vent’anni– sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando - complice Genova Capitale dello Sport per un anno intero e la vicinanza ai Giochi Olimpici di Parigi, ospiti d’onore con uno spazio promozionale, Festa dello Sport entra a pieno titolo nel novero delle manifestazioni simbolo della città e di valore assoluto per la promozione dello sport per tutti e ci obbliga a pensare sempre più in grande, senza tradire lo spirito decoubertiano della manifestazione”.

E se gli spazi dedicati agli sport acquatici sono stati costantemente affollati, anche grazie a un finesettimana baciato dal sole, le vere sorprese sono arrivate dal pugilato, dal baseball, dal ciclismo e dagli sport equestri.  Flusso eccezionale per le discipline orientali, per le due pareti da arrampicata, per il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare e per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine, dalla scherma alle arti marziali, dai calci di rigore all’arrampicata e al remoergometro. Grande interesse per i laboratori della Polizia scientifica e per le dimostrazioni delle unità cinofile. Quasi scontato, viste le performance dei nostri azzurri, il grande successo dell’area tennis. Numeri da record per l’Olimpiade dello sport che ha visto venerdì mattina la carica di 2138 studenti provenienti da 100 scuole della Liguria cimentarsi nelle varie discipline.

Buona, giovedì mattina, l’anteprima della baby Maratona anche se frenata da una pioggerellina insistente. Per il Miglio Blu e Mini Miglio 390 le presenze complessive, 1000 i ragazzi provenienti da tutta Europa intervenuti per l’apertura dei Giochi Internazionali Salesiani, 3000. Gli amici a quattro zampe della Dog Therapy hanno messo a disposizione, insieme agli instancabili istruttori di Skadog, le loro inesauribili energie per offrire e prendere coccole e regalare buon umore. Raddoppiato il numero dei Passaporti dello Sport riconsegnati dai bambini sudati ma felici:  dai 2000 del 2023 ai 4000 del 2024. In palio i gadget ufficiali della Festa e simpatici premi messi a disposizione degli sponsor.

“Non potevamo festeggiare meglio i nostri 20 anni” – afferma Luisella Tealdi, responsabile eventi di Porto Antico di Genova Spa. “Il sole ha scaldato e acceso l'entusiasmo di migliaia e migliaia di giovani sportivi che per tre giorni hanno ininterrottamente animato e colorato il Porto Antico di Genova”.

“Siamo orgogliosi –conclude Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport - di aver regalato a Genova un evento straordinario nell’anno in cui è Capitale europea dello sport. Non potevamo festeggiare nel modo migliore i 25 anni di Stelle nello Sport progetto nato proprio per promuovere la cultura sportiva in particolare ai giovani. Si chiude la festa più bella di sempre ma prosegue il nostro impegno quotidiano a supporto del mondo sportivo ligure”.

Festa dello Sport è organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport e ha celebrato i suoi 20 anni più grande e più ricca di sempre. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, Cip,  Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e Rai Liguria, oltre alla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Fondamentale come sempre la sinergia con oltre 200 tra Associazioni ed Enti sportivi, con la presenza di tecnici e istruttori qualificati e tante “stelle sportive” pronte a incontrare e giocare con i giovani.

 

SOLIDARIETÀ

Il binomio Festa dello Sport/Fondazione Gigi Ghirotti si è rinnovato anche quest’anno con la tradizionale raccolta fondi e diverse iniziative a supporto della “storica” realtà, fondata e presieduta dal Prof. Franco Henriquet, oggi al suo 40° anno di attività. Sono andati letteralmente a ruba i biglietti della Lotteria per la Ghirotti (5 euro) con in palio una magnifica crociera nel Mediterraneo per due persone a bordo di Msc World Europa.

 

GENOVA - Dopo un sabato ricco di sole e sport, tra esibizioni e premiazioni, la domenica della Festa dello Sport si preannuncia ricca di emozioni con i tornei sportivi, gli show di pattinaggio e danza e i piccoli e grandi runners del Miglio Blu e Minimiglio.

La domenica della Festa dello Sport si apre con i runners – piccoli e grandi – della gara podistica intorno ai Magazzini del Cotone: il Miglio Blu e il Minimiglio. Alle 9:00 i primi a tagliare il traguardo saranno gli adulti del Miglio Blu, in una sfida sulla lunghezza di Km 1,609; mentre a partire dalle ore 11:00 sarà il turno dei più piccoli, bambini divisi per fasce di età che mostreranno tutto il loro spirito sportivo.

Arti di combattimento nella mattina di Piazza delle Feste con il Trofeo Uisp di Judo, mentre sui campi da gioco è il momento dei tornei di basket, calcio, hockey, ciclotappo e subbuteo.

Il pomeriggio sarà ricco di appuntamenti gli show di pattinaggio (ore 14,00) e Danza sportiva FIDS (ore 16,30), mentre alle ore 17:00 è atteso l’arrivo di Giusi Parisi, ciclista non vedente, che ha attraversato l’Italia con il suo progetto “L’Italia in Tandem”.

Domenica sarà anche e soprattutto la giornata conclusiva per il Passaporto dello Sport, diventato oramai uno strumento ricercatissimo dai bambini e letteralmente andato a ruba. Saranno come sempre tantissime le attività sportive che i bambini potranno provare, senza però dimenticare qualche sosta per riposarsi magari ammirando e applaudendo una delle tante esibizioni sui palchi, dalla danza alle arti orientali.

Tra le attività delle forze dell’ordine, da sempre presenti alla Festa, grande novità di quest’anno il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare che farà provare la sensazione di un volo sulle frecce tricolore.

Non solo attività per i più piccoli però, perché anche gli adulti continueranno a mettersi alla prova provando le tante diverse lezioni di discipline olistiche e di fitness, al Palco fitness e sull’Isola delle chiatte, per scoprire una nuova passione.

Mentre si prepara una domenica da fuochi di artificio, grandi sono state le emozioni della giornata di ieri.

Sabato la Festa si è aperta con la premiazione dei 75 studenti vincitori del concorso scolastico "Il Bello dello Sport", caratterizzato nel 2024 dalla partecipazione record con 10317 elaborati. Disegni altamente espressivi, temi emozionanti: a premiarli, tra gli altri, la vicepresidente del Coni Silvia Salis e il campione di nuoto paralimpico Francesco Bocciardo. Un ulteriore riconoscimento, con due bonus GenovaRent da 300 euro, è andato a IC Pegli (primaria) e IC Terralba (secondaria di primo grado) per aver partecipato con il maggior numero di elaborati. Applausi anche per i fotografi del premio "Nicali-Iren", per i premiati dal pubblico (primo posto per Chiara Alberti con l'omaggio di un viaggio GNV) e dalla giuria di qualità (vittoria per Alessandro Aonzo con l'omaggio di un monopattino Iren).

Un sabato particolarmente significativo per ciò che è accaduto nello specchio acqueo.

Sono tornati tutti i campioni della Jet Ski Therapy, ambientata da Fabio Incorvaia, sette volte iridato di motonautica, nella suggestiva porzione di specchio acqueo tra il Bigo e la Bolla di Renzo Piano.

Dal Porto Antico di Genova, sono inoltre salpate le due imbarcazioni scelte da FIV e Capitaneria di Porto per un progetto riguardante la simulazione di abbandono nave a seguito di avaria a circa 3-9 miglia dalla costa.

Numerose le visite alla camera immersiva realizzata da ETT per celebrare 25 anni di imprese sportive in occasione del quarto di secolo raggiunto da Stelle nello Sport. A rivedersi, a distanza di anni, anche Silvia Salis, con le immagini dei Giochi del Mediterraneo 2009, e Francesco Bocciardo, con le Paralimpiadi vinte a Rio e Tokyo. Pomeriggio ricco di emozioni sotto il tendone delle Feste illuminato dalle Farfalle della Nazionale di ritmica: Elisa Blanchi, Martina Santandrea e Angelica Savrayuk hanno raccolto scroscianti applausi nel corso dell'Auxilium Day e della Festa della Ginnastica. Ancora una volta il palco Mandraccio ha chiuso la giornata con le finali del World Football FreeStyle Contest Genova 2024.