Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Il Genoa in campo al Ferraris contro il Cagliari. La squadra di Alberto Gilardino reduce dal ko in trasferta con la Lazio vuole regalare una gioia ai propri tifosi nel posticipo della 34esima giornata. Dall'altra parte i sardi di Claudio Ranieri a caccia di punti salvezza. I rossoblù padroni di casa occupano la dodicesima piazza con 39 punti, il Cagliari è quattordicesimo con 32 punti. Calcio d'inizio alle 20,45. Arbitra Dionisi dell'Aquila.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Badelj, Martin; Gudmundsson, Retegui. Allenatore Alberto Gilardino.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos, Mina, Obert; Nandez, Gaetano, Makoumbou, Sulemana, Augello; Lapadula, Shomurodov. Allenatore Claudio Ranieri.

Arbitro Federico Dionisi dell'Aquila; assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Filippo Valeriani di Ravenna; quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino; al var Valerio Marini di Roma 1; in postazione avar Marco Guida di Torre Annunziata.

Nel Genoa nessuno squalificato; indisponibili Matturro, Bani, Malinovskyi e Messias. Nel Cagliari squalificato Luvumbo, indisponibili Pavoletti, Mancosu, Dossena e Viola.

Nel Genoa diffidati Strootman, Gudmundsson, Bani e Vogliacco; nel Cagliari diffidati Pavoletti, Dossena e Prati.

GENOVA - "Grande Francesco Bocciardo, straordinaria eccellenza ligure nello sport paralimpico: ancora una volta l'atleta genovese ha portato l'Italia e la Liguria sul tetto d'Europa grazie a prestazioni superlative che gli sono valse una medaglia d'oro, una d'argento nei 50 stile libero S5 e un'altra, sempre d'argento, nella staffetta mixed, e una di bronzo" così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro celebrano il campione ligure che, agli Europei di nuoto paralimpico di Funchal, in Portogallo, ha conquistato un oro, due argenti e un bronzo confermandosi campione europeo nel 200 stile libero S5 (leggi qui).

"Francesco è davvero un esempio per tutti i giovani della nostra regione ed è la dimostrazione di come attraverso lo sport sia possibile superare qualsiasi ostacolo e difficoltà - concludono -. Lo aspettiamo in Liguria per accoglierlo da grande campione, come merita".

GENOVA - La Sampdoria ritrova in gruppo Manuel De Luca. L'attaccante di Bolzano - fuori da metà aprile per una lesione di basso grado al bicipite femorale della coscia destra - oggi è tornato a lavorare coi compagni a Bogliasco e viaggia verso la convocazione per la gara di mercoledì a Lecco. De Luca con ogni probabilità partirà dalla panchina ma il suo rientro - anche in considerazione delle contemporanee assenze per squalifica di Esposito e Borini (sarà appiedato dal giudice sportivo anche Depaoli) - sarà molto utile al reparto offensivo della squadra di Pirlo.

I blucerchiati dovrebbero affidarsi dall'inizio a Pedrola e Alvarez (ma occhio anche alle chanches per Verre) se dovesse essere confermato un modulo 3-5-2 o 3-4-2-1. Meno gravi del previsto le condizioni di Barreca, che ha saltato la gara col Como per un problema muscolare alla coscia destra: l'esterno mancino potrebbe tornare disponibile per la gara di domenica a Marassi con la Reggiana. Di oggi anche la notizia del rientro in gruppo di Andrea Conti: l'ex Atalanta e Milan è stato sinora protagonista di un'esperienza molto deludente in blucerchiato a causa dei tanti problemi fisici ma potrebbe tornare tra i convocati.

Un po' di ottimismo anche sui lungo degenti Alex Ferrari e Ronaldo Vieira, le cui condizioni stanno migliorando: i due giocatori potrebbero tornare in gruppo in coincidenza con gli eventuali play off che la Sampdoria - attualmente ottava in classifica dopo il pareggio di ieri col Como - vuole conquistare in queste ultime tre giornate di regular season.

GENOVA - Il Genoa farà felice Sidio Corradi, il bomber rossoblu degli anni ‘70, ma anche tecnico delle giovanili ha infatti ricevuto l’ok dal club rossoblu alla sua richiesta via social avanzata alcuni giorni fa: “Non sto bene e vorrei fare una foto col PresIdente Zangrillo davanti alla Gradinata Nord”, aveva scritto Corradi.

E la risposta è arrivata: “Avendo avuto il benestare della società Genoa per il mio ultimo desiderio - ha comunicato Corradi - confermo che la foto verrà fatta un’ora e mezzo prima del riscaldamento della squadra che giocherà col Cagliari. Spero di potervi salutare ugualmente in tanti. Vi ringrazio veramente di Cuore a tutti. Forza Genoa”. Firmato da Corradi sui social.

Le parole di Petko Hristov al termine di Brescia - Spezia. Il difensore delle Aquile ha analizzato il match conclusosi sullo 0-0 che ha lasciato tanto amaro in bocca ai bianchi per le occasioni fallite.

La difesa ha trovato la quadra ma l'attacco piange: "Importante non aver preso gol, però, inutile negarlo, dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e davanti alla porta fare gol. Spero nelle prossime tre partite di vedere dei gol, ma soprattutto di trovare un Picco pieno mercoledì".

Mateju, Hristov e Nikoloau, il terzetto arretrato funziona: "Ci troviamo bene in campo e in allenamento. Mercoledì andiamo al Picco a vincere perché allo Spezia servono punti. Con la testa giusta per battere il Palermo".

Sul Palermo: "Loro lottano per i play-of, noi per la salvezza. Importante per noi sarà vincere e il Picco deve aiutarci in questo".

Sui ragazzi più giovani: "Dico sempre ai più giovani di non abbassare la testa, perchè quando il momento arriva devi essere sempre pronto. Spero mi ascoltino e continuino a fare il massimo per loro stessi".