Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Il Genoa è matematicamente salvo. Per un computo di classifica che riguarda le squadre che seguono i rossoblu, il Grifone è già certo di partecipare anche il prossimo anno il campionato di serie A. Era dal torneo 14-15 che il Genoa non si salvava con così largo anticipo, 4 giornate. L’obiettivo della salvezza era l’unico che doveva ottenere Gilardino. E il tecnico ha fatto centro subito.

Una soddisfazione enorme per lui e per il suo gruppo. Matematica o no, il Genoa da tempo era salvo e gli ultimi risultati soprattutto di Empoli, Udinese, Verona e Frosinone hanno sancito quello che ormai era chiaro. Stasera col Cagliari sarà una festa, ma Badelj e compagni vorranno fare ancora punti. La squadra dovrebbe giocare con questa fornazione: Martinez in porta, difesa con Vogliacco, De Winter e Vasquez.

Sulle fasce Sabelli e Martin, in mezzo Badelj con Frendrup e Thorsby. In attacco Gudmundsson e Retegui. Vitinha potrebbe giocare nella ripresa.

GENOVA - Il Genoa in campo al Ferraris contro il Cagliari. La squadra di Alberto Gilardino reduce dal ko in trasferta con la Lazio vuole regalare una gioia ai propri tifosi nel posticipo della 34esima giornata. Dall'altra parte i sardi di Claudio Ranieri a caccia di punti salvezza. I rossoblù padroni di casa occupano la dodicesima piazza con 39 punti, il Cagliari è quattordicesimo con 32 punti. Calcio d'inizio alle 20,45. Arbitra Dionisi dell'Aquila.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Badelj, Martin; Gudmundsson, Retegui. Allenatore Alberto Gilardino.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos, Mina, Obert; Nandez, Gaetano, Makoumbou, Sulemana, Augello; Lapadula, Shomurodov. Allenatore Claudio Ranieri.

Arbitro Federico Dionisi dell'Aquila; assistenti Valerio Colarossi di Roma 2 e Filippo Valeriani di Ravenna; quarto ufficiale Davide Di Marco di Ciampino; al var Valerio Marini di Roma 1; in postazione avar Marco Guida di Torre Annunziata.

Nel Genoa nessuno squalificato; indisponibili Matturro, Bani, Malinovskyi e Messias. Nel Cagliari squalificato Luvumbo, indisponibili Pavoletti, Mancosu, Dossena e Viola.

Nel Genoa diffidati Strootman, Gudmundsson, Bani e Vogliacco; nel Cagliari diffidati Pavoletti, Dossena e Prati.

GENOVA - Il Genoa farà felice Sidio Corradi, il bomber rossoblu degli anni ‘70, ma anche tecnico delle giovanili ha infatti ricevuto l’ok dal club rossoblu alla sua richiesta via social avanzata alcuni giorni fa: “Non sto bene e vorrei fare una foto col PresIdente Zangrillo davanti alla Gradinata Nord”, aveva scritto Corradi.

E la risposta è arrivata: “Avendo avuto il benestare della società Genoa per il mio ultimo desiderio - ha comunicato Corradi - confermo che la foto verrà fatta un’ora e mezzo prima del riscaldamento della squadra che giocherà col Cagliari. Spero di potervi salutare ugualmente in tanti. Vi ringrazio veramente di Cuore a tutti. Forza Genoa”. Firmato da Corradi sui social.

GENOVA - "Grande Francesco Bocciardo, straordinaria eccellenza ligure nello sport paralimpico: ancora una volta l'atleta genovese ha portato l'Italia e la Liguria sul tetto d'Europa grazie a prestazioni superlative che gli sono valse una medaglia d'oro, una d'argento nei 50 stile libero S5 e un'altra, sempre d'argento, nella staffetta mixed, e una di bronzo" così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro celebrano il campione ligure che, agli Europei di nuoto paralimpico di Funchal, in Portogallo, ha conquistato un oro, due argenti e un bronzo confermandosi campione europeo nel 200 stile libero S5 (leggi qui).

"Francesco è davvero un esempio per tutti i giovani della nostra regione ed è la dimostrazione di come attraverso lo sport sia possibile superare qualsiasi ostacolo e difficoltà - concludono -. Lo aspettiamo in Liguria per accoglierlo da grande campione, come merita".

GENOVA - La Sampdoria ritrova in gruppo Manuel De Luca. L'attaccante di Bolzano - fuori da metà aprile per una lesione di basso grado al bicipite femorale della coscia destra - oggi è tornato a lavorare coi compagni a Bogliasco e viaggia verso la convocazione per la gara di mercoledì a Lecco. De Luca con ogni probabilità partirà dalla panchina ma il suo rientro - anche in considerazione delle contemporanee assenze per squalifica di Esposito e Borini (sarà appiedato dal giudice sportivo anche Depaoli) - sarà molto utile al reparto offensivo della squadra di Pirlo.

I blucerchiati dovrebbero affidarsi dall'inizio a Pedrola e Alvarez (ma occhio anche alle chanches per Verre) se dovesse essere confermato un modulo 3-5-2 o 3-4-2-1. Meno gravi del previsto le condizioni di Barreca, che ha saltato la gara col Como per un problema muscolare alla coscia destra: l'esterno mancino potrebbe tornare disponibile per la gara di domenica a Marassi con la Reggiana. Di oggi anche la notizia del rientro in gruppo di Andrea Conti: l'ex Atalanta e Milan è stato sinora protagonista di un'esperienza molto deludente in blucerchiato a causa dei tanti problemi fisici ma potrebbe tornare tra i convocati.

Un po' di ottimismo anche sui lungo degenti Alex Ferrari e Ronaldo Vieira, le cui condizioni stanno migliorando: i due giocatori potrebbero tornare in gruppo in coincidenza con gli eventuali play off che la Sampdoria - attualmente ottava in classifica dopo il pareggio di ieri col Como - vuole conquistare in queste ultime tre giornate di regular season.