Vai all'articolo sul sito completo

Sport

Secondo pareggio di fila per la gestione Foti-Gregucci: i rimpianti per non aver sfruttato il rosso a Elia tra i toscani, nuovo infortunio di Pedrola e nel recupero rosso anche a Ferri
5 minuti e 31 secondi di lettura
di Marco Bisacchi
Il pullman della Sampdoria a Empoli

Secondo pareggio consecutivo per la Sampdoria e per la nuova gestione tecnica Foti-Gregucci. Se l'1-1 col Frosinone della scorsa settimana era arrivato dopo una gara vissuta con sofferenza per lunghi tratti, stavolta i blucerchiati - nella prestazione complessiva - sono parsi decisamente più convincenti in un altro 1-1 in trasferta contro l'Empoli.

Una Samp meglio organizzata un po' in tutti i reparti ma a cui troppo spesso è mancato il colpo risolutore. I doriani - in undici contro dieci dal 19' del secondo tempo per il doppio giallo a Elia - hanno anche rischiato di perdere andando sotto dopo una clamorosa papera del portiere Ghidotti che porta al gol dell'empolese Popov. Poi però arriva l'immediato pareggio di Cuni che - dopo tante situazioni non sfruttate - trova l'1-1 su assist del subentrato Barak.

Tra l'altro nel finale la Sampdoria resta a sua volta in dieci perchè il subentrato Pedrola, a sostituzioni ormai esaurite, esce subito dal campo per il nuovo, ennesimo infortunio muscolare. Samp che comunque nella ripresa ha avuto anche diverse occasioni - soprattutto con Coda, Cuni e Barak - ma che non è riuscita a portare a casa la vittoria. Al 7' di recupero blucerchiati che restano in dieci per il rosso a Ferri: espulsione decisa al Var dopo un intervento in tackle su Curto. La Sampdoria pareggia a Empoli, resta in zona rossa nella classifica di B ma fa un passo avanti pur tra quache rimpianto: domenica lo scontro salvezza col Mantova a Marassi per provare a tornare alla vittoria.

La partita

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1 

MARCATORI

st 32' Popov, 35' Cuni.

EMPOLI (3-5-2)

Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Elia, Ignacchiti, Ghion (28' st Popov), Degli Innocenti (1' st Belardinelli), Carboni; Shpendi (28' st Yepes), Pellegri (21' Ebuehi). A disp. Perisan, Ilie, Moruzzi, Indragoli, Tosto, Saporiti, Konate, Bianchi. All. Dionisi.

SAMPDORIA (3-5-2)

Ghidotti; Hadzikadunic, Abildgaard (9' st Riccio), Ferrari (21' st Vulikic); Cherubini, Henderson, Ricci (33' st Ferri), Benedetti (21' st Barak), Ioannou (33' st Pedrola); Cuni, Coda. A disp. Ravaglia, Coubis, Bellemo, Venuti, Giordano, Conti, Narro. All. Foti (Gregucci squalificato),

ARBITRO

Piccinini di Forlì. Assistenti: Bahri e Biffi. IV Ufficiale: Iacobellis. Var: Nasca. Avar: Paganessi.

NOTE

Espulso Elia per doppia ammonizione per gioco falloso al 19' st, Ferri per gioco falloso al 53' st. Ammoniti Benedetti per gioco falloso. Angoli 6-4 per la Sampdoria. Recupero: pt 2', 8'.

La cronaca del primo tempo

10' Rigore per l'Empoli: fallo di Benedetti su Pellegri in area dopo una ripartenza dei toscani su cui la difesa blucerchiata si fa sorprendere (rivedibile soprattutto Ferrari).

11' L'arbitro Piccinini - che aveva appena concesso il rigore - viene richiamato dal Var Nasca e torna sui suoi passi: in effetti Benedetti interviene sulla palla  (in scivolata) e non su Pellegri. Decisione corretta.

18' Ci prova Cherubini per la Sampdoria con un tentativo impreciso.

19' Occasione potenziale in contropiede per Cuni, lanciato in area da Henderson. L'ex Frosinone corre ma non riesce neppure a tirare e cade in area in un contrasto "legale" con Curto.

28' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Sampdoria vicino al gol con Cuni che - dopo un batti e ribatti - calcia alto da ottima posizione a centro area.

35' Tiro di Ioannou che calcia malamente sopra la traversa da posizione interessante dopo un contropiede di Coda che forse è in fuorigioco. Non arriva il gol e non è necessario l'eventuale intervento del Var.

36' Occasione Empoli: questa volta è Ghion a calciare alto da ottima posizione, centralmente due passi in area.

47' Il primo tempo tra Empoli e Sampdoria si chiude sullo 0-0: qualche fischio da parte dei tifosi del Castellani. Fin qui un po' meglio la Sampdoria (che ha pochi tifosi sugli spalti visto il divieto di trasferta ai residenti in provincia di Genova) ma la squadra di Foti non riesce ancora a pungere. Rivedibile soprattutto Cuni che ha avuto tra i piedi le situazioni più pericolose.

La cronaca del secondo tempo

1' Cambio nell'Empoli: fuori Degli Innocenti, dentro Belardineli.

4' Colpo di testa di Guarino sotto porta per l'Empoli, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Belardinelli. Palla a lato.

6' Ci prova Coda, bel tiro al volo respinto da Fulignati in angolo. Ma è fuorigioco.

7' Nella Sampdoria problema alla spalla destra per Abildgaard, che cade male dopo un contrasto a metà campo con Pellegri. Intervento dello staff sanitario blucerchiato prima sul terreno di gioco e poi a bordo campo.

9' Abildgaard non ce la fa. Cambio forzato nella Sampdoria: dentro Riccio.

13' Primo cartellino giallo della gara per Elia nell'Empoli.

15' Altra situazione potenzialmente pericolosa dell'Empoli, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato: tiro alto di Ignacchiti.

17' Clamorosa palla gol per la Sampdoria, Coda a tu per tu col portiere: tiro respinto da Fulignati da pochi passi dopo una bella incursione di Cuni rifinita da Benedetti in area. 

18' Ammonito Benedetti tra i blucerchiati. Fallo che spezza una possibile ripartenza dell'Empoli.

19' Fallo di Elia a centrocampo: intervento in ritardo su Cherubini. Il giocatore dell'Empoli - già ammonito - viene espulso.

21' Nella Samp fuori Benedetti e dentro Barak, c'è spazio per Vulikic al posto di Ferrari. Nell'Empoli dentro Ebuehi, fuori il deludente Pellegri.

28' Colpo di testa di Vulikic su azione da corner. Palla fuori.

28' Nell'Empoli dentro Yepes (ex Samp) al posto di Ghion, spazio a Popov al posto di Shpendi.

32' EMPOLI IN VANTAGGIO. Sugli sviluppi di un angolo per i toscani, Ghidotti sbaglia completamente l'uscita: ne nasce una carambola anche sfortunata che porta al gol di Popov con un rimbalzo favorevole.

33' Nella Samp fuori Ricci e dentro Ferri, spazio a Pedrola al posto di Ioannou.

35' PAREGGIO SAMPDORIA. Immediato pari dei blucerchiati, bella palla al limite dell'area di Coda per l'inserimento di Barak che dalla sinistra mette in area per Cuni che di testa trova il gol del pareggio.

37' Anche la Samp resta in dieci. Subito stop per Pedrola, ancora una volta lo spagnolo si ferma,

41' Tiro di Cuni respinto in angolo, la Samp spinge.

43' Occasione a centro area per Henderson, colpo di testa impreciso da ottima posizione su uno spiovente pericoloso.

45' Cinque minuti di recupero in questo finale di match.

48' Barak sfiora il gol di testa. La Sampdoria chiude in attacco.

52' Occasione Guarino per l'Empoli: palla che finisce a lato da buona occasione.

53' Nella Sampdoria espulso Ferri dopo revisione al Var: brutto fallo su Curto. La Sampdoria chiude in nove uomini.

53' Fischio finale a Empoli: 1-1 tra Empoli e Sampdoria.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Ottobre 2025

Sampdoria: Foti "titolare" a Empoli, si rivede Pedrola

Domani i blucerchiati impegnati nel turno infrasettimanale di Serie B: l'allenatore siciliano vestirà i panni di primo allenatore vista la squalifica di Gregucci. Torna lo spagnolo tra i convocati, out Depaoli
Domenica 26 Ottobre 2025

Samp, missione Empoli: Pedrola migliora, Depaoli in dubbio

I blucerchiati martedì in Toscana nel turno infrasettimanale di B: possibile convocazione dello spagnolo, Ricci verso la maglia da titolare
Sabato 25 Ottobre 2025

Gregucci: "Samp, reazione di cuore. Ma i giocatori devono dare di più"

Le parole del mister blucerchiato dopo il sofferto 1-1 col Frosinone: "Mi è piaciuto lo spirito di chi è subentrato, questo pubblico ci ha trascinato. L'arbitraggio? Non ha condizionato il risultato ma mi ha lasciato perplesso".