Sport

Da febbraio a maggio 2022 cinque appuntamenti nell'hub di via XX Settembre
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - Dalla collaborazione tra la Sampdoria e l'associazione Museo Samp Doria nasce SampCity Events, un ciclo di eventi sulla storia della società blucerchiata: da febbraio a maggio 2022 verranno organizzati nell'hub di via XX Settembre cinque eventi arricchiti da una serie di manifestazioni collaterali.

Venerdì 25 febbraio il primo appuntamento: alle 19 si terrà una conferenza dal titolo "Il torneo di Viareggio ed il Settore Giovanile blucerchiato come rampa di lancio". Testimonial d’eccezione sarà Wladimiro Falcone, l’ultimo prodotto del vivaio ad affermarsi ad alti livelli in Serie A. Con lui presenzieranno il compagno Simone Trimboli, altro elemento cresciuto in casa e a disposizione della prima squadra, il presidente Marco Lanna e il responsabile dell’Academy Giovanni Invernizzi, protagonisti e testimoni diretti di grandi storie di crescita sportiva e non solo.

Gli altri grandi appuntamenti proseguiranno con un focus sul calcio femminile l'8 marzo, in occasione della giornata mondiale della donna; dal 29 marzo al 10 aprile si parlerà della storia dei portieri blucerchiati; durante il mese di aprile in programma approfondimenti e ricordi sul Torneo Ravano-Coppa Mantovani; a maggio infine si ripercorrerà l’epopea che portò la Sampdoria a sfiorare la Coppa dei Campioni a Wembley ’92. Tutti gli eventi si terranno a SampCity, nella sala situata al piano superiore e in diretta social sulle pagine Facebook di SampCity e del Museo Samp Doria.

"Conoscere le nostre radici ci dice molto su chi siamo e da dove è partito il nostro percorso – ha dichiarato il presidente Lanna -. Attraverso la storia della Sampdoria vogliamo dunque raccontare le origini di ciò che significa essere sampdoriani: un modo, questo, per ricordare agli adulti i passi storici del nostro sviluppo e ai più giovani il valore del ricordo, punto di partenza imprescindibile per conquistare il domani"

"È per noi motivo di grande orgoglio percorrere questo spazio di emozioni blucerchiate in stretta sinergia con la società – ha aggiunto il presidente dell’Associazione Museo Samp Doria Maurizio Medulla -. È nelle nostre corde avere un occhio rivolto al grande passato della nostra Ragazza del ’46 e uno sguardo a quello che è il futuro vissuto in comunione sempre più stretta con i tifosi. Sarà una bella esperienza, ben testimoniata dal ricco e selezionato cartellone di eventi proposti. Un calendario scritto con la testa ma vissuto con il cuore sampdoriano"