Sport

1 minuto e 47 secondi di lettura

Nel ricordo di Gianluca Vialli, l'ex compagno di squadra Marco Lanna, oggi presidente della Sampdoria, lancia "Legends", una galleria dell'onore riservata ai giocatori blucerchiati che abbiano vinto lo Scudetto 1990/'91, marcato almeno 250 presenze o segnato almeno 40 reti.

"Questo progetto - spiega Lanna ai canali ufficiali del club che hanno diffuso anche il video in allegato, gentilmente concesso - è uno di quelli che ho condiviso con Luca negli ultimi mesi: ne abbiamo parlato a lungo, l’ho pensato e sviluppato insieme a lui. Ed è proprio ricordando una leggenda come Vialli che oggi vogliamo presentarlo al pubblico".

La lista iniziale di 40 "Leggende", fa sapere la società, è naturalmente aggiornabile, visto che i tre criteri iniziali escluderebbero - per fare solo alcuni nomi - Ruud Gullit, Massimo Cacciatori, Enrico Chiesa e Alviero Chiorri. L'elenco (consultabile all'indirizzo https://www.sampdoria.it/legends )è però destinato ad ampliarsi tramite votazioni social da parte dei tifosi e per espressa volontà dello stesso presidente che, ogni anno solare, si riserverà di scegliere personalmente una "Leggenda" da aggiungere all’elenco.

"Chi ha indossato la maglia più bella del mondo - dice Lanna - conosce il senso di appartenenza blucerchiato e lo porta sempre con sé. Non abbiamo futuro senza una memoria collettiva condivisa ed è questo il motivo che ci spinge a coinvolgere le nostre Legends nelle vita e nelle iniziative del club, soprattutto quelle a carattere benefico. La responsabilità sociale ha accompagnato la Sampdoria fin dalla sua fondazione e l’obiettivo è quello di continuare questa mission tanto cara allo stesso Vialli".

"Ringrazio le aree Comunicazione e Marketing e tutti coloro che, lavorando incessantemente nelle ultime settimane, mi hanno dato la possibilità di poter presentare il progetto nonostante il momento particolare. I prossimi saranno giorni in cui celebreremo ancora Luca e saremo insieme: società, squadra, Legends e tifoseria ci uniremo nuovamente sabato alla messa in sua memoria e domenica allo stadio “Ferraris”. L’invito ai sampdoriani - conclude Lanna - è quello di partecipare numerosi, per onorare la memoria di un grande uomo e campione e per rinsaldare un connubio indissolubile, sostenendo i ragazzi sul campo in una partita davvero importante".