Sport

Decide una rete di Adriana al secondo minuto della ripresa
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Nulla da fare per la nazionale femminile di calcio che al Ferraris di Genova esce sconfitta per 1-0 dal Brasile. L'amichevole di lusso è stata decisa da una rete al secondo minuto della ripresa da Adriana che con un tiro di esterno nemmeno troppo voluto beffa il portiere Azzurro Durante appena entrata in campo. Il primo tempo era stato caratterizzato da poche occasioni da rete e ritmi lenti.

Nella ripresa le Azzurre di Milena Bertolini hanno provato la reazione cercando la via del pareggio ma sono state le ragazze Verdeoro di Pia Sundhage a prendere le redini del match andando più volte vicino al raddoppio. Alla fine il triplice fischio finale. All'87' è entrata in campo anche la genovese Federica Cafferata  22 anni, alla sua terza stagione nella massima serie dove veste la maglia della Fiorentina dopo essere cresciuta nel Ligorna 1922.

 

Ampia la presenza di pubblico al Ferraris con oltre sei mila persona ad assistere al match. Tante anche le istituzioni e i rappresentanti di Genoa e Sampdoria presenti allo stadio. Per le Azzurre era la prima sfida dopo aver centrato la qualificazione al Mondiale 2023 che si svolgerà in Australia e in Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto 2023.

 

Italia e Brasile sono anche due tappe della prossima The Ocean Race, la regata in equipaggio intorno al mondo che partirà il prossimo 15 gennaio da Alicante e arriverà proprio a Genova per il “Grand Finale” nel giugno 2023.

 

IL TABELLINO

ITALIA(3-5-2): Giuliani (45′ Durante ); Bergamaschi, Filangeri, Lenzini, Boattin, Galli (70′ Polli), Rosucci, Greggi (62′ Cantore) Cernoia (87′ Cafferata), Caruso, Giacinti (70′ Glionna). Allenatore: Milena Bertolini.

BRASILE (4-4-2): Leticia; Antonia, Tainara, Kathellen, Tamires; Geyse (90′ Lauren), Ary Borges (77′ Yaya), Duda S. (45′ Duda F.), Adriana (77′ Vitoria); Kerolin, Beatriz (44′ Ludmila). Allenatore: Pia Sundhage.

ARBITRO: Michelle Schmolzer (SVI).

RETI: 47′ Adriana

NOTE: pomeriggio sereno, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Caruso. Angoli: 5-7. Recupero: 0′ pt, 3′ st.