SAVONA - Con oltre 2600 nuotatori al via, la dodicesima edizione della due giorni di nuoto in acque libere "Swim the island - Golfo dell’Isola" ha nuovamente raggiunto i numeri pre pandemia, attestandosi, per presenze, come primo evento italiano di fondo e nella top 5 europea.
Il weekend ha avuto inizio sabato 1 ottobre con le sfide sugli 800mt. Nel Family Team Event, con squadre miste di 2 o 3 membri, miglior tempo per I Montaz (Gabriele, Marco e Amanda Montagni) in 11'44", che superano i Pesci da Slitta
(Sheila Canevese, Alberto Roncoroni, Emma Milan) e Los Serranos (Marco e Luca Serano). Nella MWM (Man-Woman-Man) Relay, dedicata agli appassionati della staffetta, è il Crazy Team (Nicolò Casati, Matteo Musso, Ilaria Lanzotti) a tagliare per primo il traguardo in 31'44", imponendosi su I Cemani (Francesco Toniolo, Irene Toniolo, Alberto Inglese) e I Pappataci (Riccardo Chiarcos, Martino Bonora, Lara Gherardini). Nella Sprint Challenge, per gli specialisti delle brevi distanze, vincono Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) in 10'10" seguito da Mattia Golti (Team Lombardia Nuoto MGM Sport) e Ihab Chibani (Swim for Passion) e Carlotta Missaglia in 11'13", seguita da Gaia Valente (Team Lombardia Nuoto MGM Sport) e Letizia Borra.
In chiusura di giornata si è svolta la Short Swim (1.800mt) conquistata da Riccardo Chiarcos in 22'08", che ha bissato il successo dello scorso anno, e Maria Vittoria Suisola (Esseci). Secondo gradino del podio per Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) in 23'13" ed Elisa Sbarbaro (Genova Nuoto) in 25'41", seguiti da Fabrizio Monti (Nuoto Valdinievole) in 23'46" ed Emily Fairtlough (Sashimi Misto) in 25'48".
Di seguito i podi della domenica. Luca Angelini in 41'55" e Alessandra Biscotti (Amatori Nuoto Savona) in 44'02" sono i re della Classic (3.500mt). Nella classifica seguono, tra gli uomini, Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia) ed Edoardo Beretta (Nuotatori Milanesi) mentre, tra le donne, Maria Vittoria Suisola (Esseci) e Rebecca De Rosa (Rari Nantes Torino). Ad aggiudicarsi la Combined Swim (Short + Classic) Mattia Castello in 1h02'43", su Daniele Titta (Pietro Radici Nuoto) e Filippo Sala (Idea Sport) e Rebecca Rimoldi (Mio Club) in 1h12'52 su Loredana Elena Radu (Canottieri Leonida Bissolati) e Sonia Roldo (Nuoto Club Milano).
Nella Long (6.000mt) ha la meglio Filippo Doldi (Soncino Sporting Club) in 1h11'57", incalzato da Riccardo Chiarcos e Tommaso Sebastiano Gallesio (Team Dimensione Nuoto). Anna Chierici in 1h25'04" batte Elena
Piantoni (Gam Team Brescia) e Giulia Fenu. Nella Super Combined Swim (Classic + Long) dettano legge Matteo Furlan (Marina Militare) in 1h56'18" e Ginevra Taddeucci (Polizia di Stato) in 1h56'41", reduce dal bronzo in Coppa del Mondo e dalle medaglie d’argento nei 10 km e d’oro nella staffetta agli Europei di Roma. Entrambi gli atleti della Nazionale Italiana hanno scaldato i motori sabato nella staffetta insieme agli allievi della Swimtheisland Academy, lo speciale camp di cui Furlan è coach tenutosi in concomitanza con l’evento. Al secondo posto Jacopo Ceruti (Project Sport) e Francesca Colleoni, terzi Sandro Vezzani (Swimmerinside) e Annamaria Posca (Magiari).
L'evento, che ha avuto anche una partecipazione dei più piccoli con le gare KID’sTHEISLAND, è stato organizzato dai Comuni del Golfo dell’Isola (Spotorno, Bergeggi, Noli, Vezzi Portio), dall’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi e TriO Events, con il patrocinio della Regione Liguria.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale