Vai all'articolo sul sito completo

Centinaia di tifosi del Genoa in cosa per ore per un autografo o una foto con i loro beniamini. Grande festa nel pomeriggio al Porto Antico dove ha sede il Museo e il Ticket Office.per Vitinha, Retegui, Messias, Vasquez e Martinez.

I calciatori rossoblù si sono prestati con grande disponibilità firmando autografi per un'ora. "Domenica sarà una partita difficile, ma noi vogliamo chiudere al meglio la nostra stagione davanti ai nostri tifosi che ci hanno seguito in casa e fuori con un entusiasmo incredibile. Per la prossima stagione dobbiamo continuare a crescere. Il primo obiettivo sarà sempre la salvezza, poi vediamo“ ha detto il portiere rossoblù Martinez.

Sfida al grande ex domenica al Ferraris, attesi oltre trentamila spettatori per il Genoa di Gilardino che troverà di fronte il Sassuolo di Ballardini alla disperata ricerca di punti salvezza. Per la gara con i neroverdì il tecnico rossoblù potrà contare sul recupero di Gudmundsson che ha superato l'attacco influenzale che lo aveva messo k.o. per la gara con il Milan e sarà regolarmente a disposizione.

Proseguono invece il lavoro differenziato gli altri indisponibili Messias, Vitinha, Malinovskyi e Bani che migliorano ma difficilmente saranno disponibili per questa gara, tutti hanno invece messo nel mirino la sfida successiva contro la Roma.

GENOVA - "A Catanzaro per vincere, per giocare la prima partita dei play off in casa". Non ha dubbi Andrea Pirlo - tecnico della Sampdoria - alla vigilia di una gara importante per i blucerchiati aspettando i decisivi spareggi per il ritorno in Serie A. "Senza i due punti di penalizzazione saremmo già sesti? Se guardiamo indietro il rammarico è per i tanti punti persi sul campo. Ma adesso siamo ai play off. Si riparte dallo zero a zero. Ce la giochiamo con tutti". Poi sull'assenza dei tifosi blucerchiati vista la trasferta vietata al Ceravolo: "Sarà strano non averli insieme a noi, ci hanno sempre seguito. Ma col cuore saranno anche loro a Catanzaro"

La gara di Catanzaro e il possibile sesto posto da raggiungere. "L'obiettivo play off lo abbiamo centrato. Ora c'è la possibilità che non dipende solo da noi di poter raggiungere la sesta posizione, che vuol dire tanto. Cambierebbe la prima partita. Sarebbe un vantaggio giocare la prima partita in casa col vantaggio di due risultati su tre. Andremo a Catanzaro cercando di vincere la partita come abbiamo sempre fatto quest'anno" dice Pirlo.

Rimpianto per i due punti di penalizzazione iniziali, guardando la classifica finale? "C'è rammarico per tante altre partite, per tanti punti che abbiamo lasciato per strada. Ti guardi indietro alla fine, al di là dei punti di penalizzazione. Lo abbiamo analizzato anche insieme allo staff. Viene fuori la somma di tanti punti che non abbiamo portato a casa. Un percorso altalenante con alti e bassi. Ma era importante centrare l'obiettivo dei play off. Poi quando arrivi ai play off te la giochi da zero a zero con le altre squadre. Una competizione a sè rispetto al campionato".

All'andata - era il 1 ottobre 2023 - il Catanzaro vinse a Marassi contro una Samp in difficoltà. "Mi aspetto un Catanzaro che farà la sua partita come ha sempre fatto. Una squadra che gioca molto bene. A volte imposta a tre, a volte a quattro. Squadra che gioca insieme da due anni e mezzo, giocano a memoria con un sistema di gioco collaudato. Avevo fatto i complimenti a Vivarini all'andata, è bello vederli giocare. All'andata non avevamo fatto così male al di là del risultato, ora noi siamo una squadra diversa. Vogliamo giocarcela alla pari, sarà tutta un'altra partita. Sappiamo di affrontare una squadra che vuole vincere in casa".

Quella sconfitta portò consiglio? "Le sconfitte non sono mai salutari ma portano consigli, portano a rivedere certe cose. Ci fu in quella partita anche l'infortunio di Pedrola. Da lì cambiammo qualcosa nel sistema non avendo più giocatori adatti a giocare in certe posizioni" dice Pirlo.

La Samp poi ha svoltato dalla zona retrocessione sino alla conquista dei play off. "Sì, una svolta c'è stata. Che a volte ci ha portato a fare buone prestazioni, altre sono state meno buone. Ma l'intento del gruppo è sempre stato positivo, per uscire da quella situazione negativa a testa bassa".

Il recupero di tanti giocatori anche se Pedrola è out. "Abbiamo la fortuna di aver recuperato tanti giocatori nel momento decisivo della stagione, in cui ci si gioca tutto. I giocatori hanno acquisito forza. Borini ha lavorato tanto, ora sta molto meglio. Sia lui sia Esposito stanno bene. Anche De Luca fortunatamente è rientrato dal suo piccolo infortunio. Ora ce la possiamo giocare".

Il fattore campo nei play off. "Sappiamo fin dall'inizio che queste partite sono speciali, particolari. Non vedi l'ora di giocarle. Ci portiamo dentro l'entusiasmo di domenica dello stadio di Marassi. Una cosa che ci deve far pensare che vogliamo giocarli in casa questi play off. Ora l'obiettivo è vincere a Catanzaro" dice Pirlo.

La trasferta vietata per i tifosi doriani a Catanzaro. "Un peccato. Ho letto un po' di cose di quello che è successo in questi giorni. Abbiamo sempre avuto tantissimi tifosi anche in trasferta. Sarà strano non vedere i tifosi blucerchiati a Catanzaro, ma sappiamo che sono là col cuore".

LA SPEZIA - Le parole del tecnico aquilotto Luca D'Angelo alla vigilia di Spezia - Venezia, ultima gara del campionato che può mettere una pietra tombale sulla lotta salvezza.

Vietato distrarsi: "Dobbiamo pensare a noi e fare il meglio possibile, cercando di giocare una buonissima partita contro avversario molto forte, senza guardare cosa succede sugli altri campi, perché tanto non serve".

Come affrontare la gara: "La tattica durante la partita cambia continuamente, l'altro giorno ad esempio (con il Cosenza ndr) volevamo partire forte, poi dopo un minuto ci siamo ritrovati sotto. Sulla carta la tattica vale, ma poi ogni ragionamento va fatto sulla partita e in base all'andamento della stessa".

Stadio sold out: "Siamo molti felici della presenza dei tifosi, sia oggi che domani allo stadio. Sono certo che ci daranno una grossa mano, non ho dubbi".

Le condizioni fisiche del gruppo: "La squadra sta bene mentalmente, cerchiamo di recuperare qualcuno ma anche fisicamente ci siamo. Sulla difesa vediamo, Mateju lo valuteremo sia oggi che domani mattina. Al posto di Nikoloau? Abbiamo tanti difensori che possono giocare in quel ruolo".

Con il Cosenza due gol arrivati dagli esterni: "Importante che i gol li facciano tutti, a prescindere dal ruolo. Ci lavoriamo sempre: cross, tiro, inserimento, tagli... l'altro giorno è andata bene perchè oltre al gol abbiamo creato numerose occasioni da rete".

La possibilità di vedere Elia e Reca assieme: "Può essere perchè sono due giocatori bravi in entrambe le fasi, abbiamo anche altre alternative da valutare, oltre a scelte da mettere in pratica durante la partita".

Su Verde: "Sul rigore niente da dire, abbiamo fatto gol immediatamente dopo perciò va bene così. Lui tiene tantissimo allo Spezia e anche domani farà la sua parte, vedremo se dall'inizio o a partita in corso".

Il Venezia: "Dovremo fare una buona partita perché il Venezia è una squadra molto forte che ha fatto un bellissimo campionato. E' allenata bene, ha un direttore sportivo capace e giocatori forti, ma noi sappiamo cosa vogliamo e domani andremo a caccia di punti a prescindere dall'avversario. Dobbiamo portarli dalla nostra parte in tutti i modi".

Pensiamo a noi: "Io penso che i giocatori si concentrino soltanto alla partita, anche perchè lo sforzo fisico e mentale sarà talmente forte da non concederti di pensare ad altro".

Come si motiva la squadra in gare come questa: "Serve dargli i giusti concetti sul che tipo di partita vogliamo, il resto verrà da solo. La squadra farà una partita di tensione, perché è ciò che vogliamo. Per il resto sono professionisti e devono andare sopra".

GENOVA - Numeri record e un anno speciale per Stelle nello Sport che festeggia le nozze d'argento con lo Sport Ligure.

Un quarto di secolo al servizio di atleti, tecnici e dirigenti, società, federazioni, discipline ed enti sportivi, studenti, insegnanti e realtà sociali del territorio con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova, con i patrocini istituzionali di Fondazione Carige, Camera di Commercio e Porto Antico di Genova, sotto l'egida di Sport e Salute, Coni Liguria e CIP. Un anno ricco di iniziative, inserite nel calendario di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport".

IL BELLO DELLO SPORT - Maggio è un mese importante, con la chiusura dei progetti scolastici. Sono 10.317 gli studenti coinvolti, in forza a oltre 110 Scuole di tutta la Liguria, nell'ambito dell'ottava edizione del concorso scolastico "Il Bello dello Sport", progetto patrocinato dall'USR Liguria e realizzato in partnership con Orientamenti School. Sabato 25 maggio, alle 11 sotto il tendone di piazza delle Feste, i 75 studenti vincitori de "Il Bello dello Sport" saranno premiati con una medaglia e numerosi gadget, contestualmente Scuola Primaria dell'IC Pegli e alla Secondaria di Primo grado dell'IC Terralba che, avendo partecipato col maggior numero di elaborati, riceveranno due bonus del valore di 300 euro cadauno per servizi di trasporto forniti da Genovarent.

SCUOLA E SPORT - Numeri che si alzano sensibilmente se consideriamo gli incontri del format "Una Classe di Valori" realizzati insieme alle stelle Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi-Fiamme Oro), Niccolò Figari (Iren Genova
Quinto), Paola Fraschini (Sturla Pattinaggio), Edoardo Stochino (Genova Nuoto-My Sport), Giacomo Costa (Rowing Club Genovese) e Michela Braga (Rossetto Boxe), gli incontri del format sport e alimentazione "Più Gusto della Vita" realizzati in collaborazione con Villa Montallegro e del format "Il Mercato fa Scuola" con Lions Club Porto Antico e SGM insieme alle stelle Lorenzo Bottaro (Colombo Genova Volley), Marco Campanile e Beatrice Serra (USS Dario Gonzatti) ed Ester Fontana (Genova Nuoto). Da registrare il grande successo de "Il più Veloce della Città" a Villa Gentile, con organizzazione a cura di USR Liguria e Stelle nello Sport in collaborazione con Sport e Salute, Endas Liguria e FIDAL Liguria. La conclusione dell'anno scolastico 2023/2024 di Stelle nello Sport sarà davvero speciale. alla Festa dello Sport, un'Olimpiade delle Scuole con oltre 2200 partecipanti di 120 classi che giocheranno e divertiranno all'interno delle 50 aree di gare del Porto Antico di Genova realizzate grazie alla collaborazione di società ed enti sportivi.

PREMIO FOTOGRAFICO - Lo Sport è anche creatività. Un concetto espresso con maggiore forza da Stelle nello Sport grazie alle 437 fotografie del Premio "Nicali-Iren". Mai così entusiasmante la partecipazione di fotografi e appassionati, con la celebrazione dei valori dello sport agonistico e di base di oltre cinquanta discipline sportive.

Durante la Festa dello Sport, sabato 25 maggio alle 12 sotto il tendone di piazza delle Feste, verranno premiati i 20 fotografi scelti dal pubblico, con i vincitori Chiara Alberti (739 voti), India Grassi Lucetti (620) e Claudia Torello (574)

destinatari rispettivamente di un viaggio GNV, un bonus 200 euro Genovarent e una stampante Easy Smartphone, e i 3 dalla giuria di qualità (Alessandro Aonzo, Eros Zanini e Sara Gioana) ai quali in base alla classifica finale andrà un monopattino elettrico IrenGo, un voucher Decathlon da 200 euro e un mix di prodotti Panarello.

SPORTIVI LIGURI DELL'ANNO - Dopo il forum di lancio del 25° anno di Stelle nello Sport, a Palazzo Tursi lo scorso 28 febbraio, in due mesi sono arrivati 241.102 voti per l'elezione degli Sportivi liguri dell'anno. Una straordinarla "maratona" che incorona Albert Guõmundsson e Manuel De Luca (Rossoblucerchiati-Trofeo Eco Eridania), Andrea

Fondelli (BIG Maschile-Trofeo BPER), Anita Corradino (BIG Femminile-Trofeo Villa Montallegro), Tommaso Mondello (Junior Maschile-Trofeo Cambiaso Risso), Caterina Congiu (Junior Femminile-Trofeo PSA Italy), Andrea Marsella (Green-Trofeo ERG) e Unione Sportivi Subacquei "Dario Gonzatti (Società-Trofeo Novelli 1934).

Riceveranno l'Oscar dello sport ligure il prossimo 23 maggio (ore 20:30) nell'ambito della 25° edizione del Galà delle Stelle che si

celebrerà ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. Una serata di sport e spettacolo dedicata come per tradizione alla Fondazione Gigi Ghirotti. L'ingresso è gratuito. I volontari della Ghirotti raccoglieranno offerte e doneranno agli ospiti un dolce cadeau Panarello (prenotazione obbligatoria alla mail )

"Basta guardare i numeri incredibili che Stelle nello Sport ha registrato in questi 25 anni - sottolinea Simona Ferro, assessore regionale allo sport - per comprendere l'importanza che ormai questo progetto ha non solo per il movimento sportivo, ma per l'intera comunità ligure. Mi riferisco ovviamente alle innumerevoli iniziative benefiche a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti, ma non solo. Anche il lavoro che Stelle nello Sport porta avanti nella sua quotidianità, rappresentando una grande ricchezza per il nostro territorio. Infatti i valori dello sport promossi attraverso i loro progetti sono facilmente applicabili in tantissimi contesti e ambiti della vita. Un grazie di cuore agli amici delle Stelle perché aiutano le istituzioni a costruire, anche e soprattutto attraverso lo sport, un futuro ancora migliore per la nostra Liguria".

"Quest'anno la crescita dell'adesione ai progetti di Stelle nello Sport è davvero esponenziale: il concorso scolastico con oltre diecimila studenti partecipanti e, in particolare, la presenza dei nostri campioni negli istituti scolastici permette di diffondere i valori dello Sport in accordo con gli obiettivi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport afferma Alessandra Bianchi, assessore allo sport del Comune di Genova.

TUTTI IN CAMPO PER LA GIGI GHIROTTI - Il Galà sarà anche l’anteprima della ventesima Festa dello Sport, in programma nei 130.000 metri quadrati del Porto Antico di Genova da venerdì 24 a domenica 26 maggio con uno straordinario calendario di eventi e attività. Eventi che saranno uniti anche dalla mission benefica a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti ETS. Ad oggi sono stati raccolti già 35.000 euro grazie ai proventi dell’asta benefica su Memorabid, ai primi biglietti della Lotteria delle Stelle e alla speciale serata del 4 aprile scorso a Palazzo Ducale con la proiezione del docufilm “25 anni di Stelle nello Sport” e la consegna del premio “Gian Luigi Corti - Un cuore dal Leone” a Giovanni Malagò. Somma che permette di superare la boa dei 500.000 euro raccolti dal 2000 a oggi a sostegno dell’attività della Fondazione presieduta dal Prof. Franco Henriquet.

La venticinquesima edizione del progetto Stelle nello Sport, dopo la Festa dello Sport, andrà avanti con un giugno speciale dedicato alla Lotteria delle Stelle. In palio una crociera per due persone nel Mediterraneo a bordo di MSC World Europa. Sono numerosi gli eventi (gare, saggi, eventi di chiusura d’anno, premiazioni) in programma con la partecipazione dello staff di Stelle nello Sport e le volontarie della Ghirotti. Ogni Ente, Associazione, Gruppo può richiedere alla mail  un quantitativo di biglietti da poter “distribuire” all’interno del proprio movimento e/o in occasione di propri eventi. Ogni biglietto ha un costo di 5 euro.

ENERGIE PER LO SPORT - Novità di questo 2024 è il calendario di eventi “Energie per lo Sport”, realizzati con il supporto di Iren Luce Gas e servizi. Dopo il Trofeo Piccole Donne di Sincro (9-10 marzo), il Trofeo Colombo Volley Genova (20 aprile) e Il più veloce della città (24 aprile), sono in agenda il Torneo Auxilium Basket (19 maggio), l’Olimpiade delle Scuole (24 maggio), la Festa della Ginnastica (25 maggio), il Galà della Danza Sportiva (26 maggio),

il Saggio dell’Andrea Doria Ginnastica (giugno), la Gara Nazionale Gozzi a Vernazzola (22 giugno), il Miglio Marino di Sturla (8 settembre), lo SportAbility Day (28 settembre), il Trofeo GLC Pallavolo S3 (13 ottobre) e il Trofeo Nico Sapio (8-9-10 novembre).

PROSSIMI EVENTI - Luglio sarà il mese dedicato all’uscita del 17° Annuario Ligure dello Sport, con tutti i riferimenti dello sport ligure, i racconti delle stagioni sportive 2023/2024 per ogni disciplina e la presentazione degli eventi a calendario nella seconda metà dell’anno. Sabato 28 settembre, all’interno del complesso polisportivo My Sport Village con lo Sciorba Stadium e la piscina Sciorba, si svolgerà il  SportAbility Day dedicato alla partecipazione di uomini e donne di ogni età ed abilità. Domenica 13 ottobre il PalaCus di viale Gambaro ospiterà il  Trofeo Gian Luigi Corti di pallavolo S3. Al fianco di Amiu, Stelle nello Sport promuoverà anche il progetto “Lo Sport chiama a raccolta” dopo l’importante censimento portato avanti lo scorso anno su tutti gli impianti sportivi genovesi.

INSIEME PER IL MADAGASCAR - Prosegue l’impegno di Stelle nello Sport nel progetto “Insieme per il Madagascar”. I primi materiali sportivi e didattici raccolti sono arrivati ad Antananarivo. Il direttore della scuola pubblica del quartiere Scama ha ritirato il materiale didattico. La scuola ha 1200 tra bambini e ragazzi che provengono dalla parte più povera della capitale. Grazie al sostegno di Stelle nello Sport e della sua rete saranno anche portati avanti i lavori per la realizzazione delle inferriate del nuovo edificio Francesco di Sales che grazie al progetto “Abilità nascoste, un Madagascar da scoprire” diventerà un Centro Culturale per la riabilitazione e la formazione di persone con disabilità con un campo sportivo multifunzionale che permetterà di organizzare e svolgere attività sportive/riabilitative. Con il container appena arrivato sono sbarcate le prime infrastrutture sportive donate: porte da calcio, canestri da basket, rete da pallavolo, palloni per calcio, basket e volley e tanto materiale sportivo raccolto grazie alla generosità di società amiche quali Lanterna Taekwondo Genova, Lino Team Judo e Ju Jitsu, CDS Liguria, Bic Genova e Insuperabili. La raccolta di materiali, abbigliamento e attrezzature sportive prosegue presso la Nuova Valletta Parco dello Sport in Via Federico Ricci, 1 (Genova Albaro).

GENOVA - Il provvedimento era nell'aria da giorni, ora arriva l'ufficialità. Trasferta vietata per i tifosi della Sampdoria domani a Catanzaro (ore 20,30) nell'ultimo match della stagione regolare in serie B. In base alle valutazioni del Cams (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Liguria con chiusura del settore ospiti dello stadio Ceravolo. Una decisione che con ogni probabilità si riferisce agli incidenti e alle tensioni tra tifosi dei giorni scorsi a Genova.

Un provvedimento duro nei confronti della tifoseria sampdoriana, visto che - va sottolineato - non avranno la possibilità di seguire la squadra a Catanzaro neppure i possessori della tessera del tifoso. Un vero peccato, sia perché in questa stagione la squadra di Pirlo era stata sempre seguita in gran numero dai suoi tifosi anche in trasferte (significative le pacifiche invasioni di Bari e Palermo nelle scorse settimane) sia perchè i blucerchiati si giocheranno domani le possibilità di rimonta sul sesto posto in vista dei play off.