Sanità

Il messaggio della Croce Verde di Bogliasco, la risposta dell'ospedale: "Affollamento tipico delle sere festive"
1 minuto e 4 secondi di lettura

Pronto soccorso sovraffollato e mancanza di barelle e le ambulanze, nella serata di martedì, rimangono ferme in coda fuori dall'ospedale Galliera di Genova Carignano. La segnalazione arriva alla nostra redazione alle 22,40 circa, da una delle ambulanze in coda: "Siamo nuovamente bloccati all’ospedale Galliera di Genova per mancanza di barelle con ben 6 ambulanze in coda", scrive la Croce Verde di Bogliasco. "Con noi bloccati qui gran parte del territorio di levante rimane scoperto", denunciano. L'attesa, sapremo in seguito, per il loro mezzo durerà più di due ore "ma c'erano ambulanze che erano lì da tre ore circa", dichiarano dal mezzo di soccorso.

Una situazione congiunturale e cronica che si ripete spesso al lunedì o nei giorni di fine vacanze, quando a causa della chiusura dei centri sul territorio e degli studi dei medici di medicina generale c'è sempre un maggior afflusso verso i pronto soccorso genovesi. 

La situazione critica in serata questa mattina era invece tranquilla, con solo poche unità in attesa al pronto soccorso del Galliera, poco più di 10 al San Martino, nessuna attesa al Villa Scassi.

E rispetto a quanto accaduto in serata, il Galliera ricorda che "se arrivano molti pazienti nell'arco di poche ore con il problema dei distanziamenti e delle regole covid non è possibile liberare le ambulanze finché non si liberano posti".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Marzo 2022

Pronto soccorso affollati, Gratarola: "Un terzo non sono gravi"

Fisiologico affollamento dopo il weekend, sulla città gravitano anche 40 ambulanze in più