Sanità

L'associazione nel Centro Storico: "Odontoiatri e pediatri sono volontari e sono sempre disponibili e coraggiosi, delle brave persone. Non è giusto che chi ha i soldi per il dentista possa stare bene e chi non li ha, invece, debba soffrire il mal di denti"
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA-Nel centro storico di Genova ormai dal 2002 l'associazione Camici&Pigiami accoglie e assiste gratuitamente bambini con famiglie in difficoltà economica o senza permesso di soggiorno.

Inizialmente per le famiglie straniere ora chiunque non se lo possa permettere è accolto da Camici&Pigiami: "All'inizio ci occupavamo principalmente di bambini stranieri senza permesso di soggiorno a cui la legge Bossi impediva di avere un pediatra. Per questo venivano mandati al pronto soccorso, dove i costi sono inverosimili, anche 100 volte di più per un semplice mal d'orecchie", anche per questo è nata Camici&Pigiami, ha raccontato Paolo Cornaglia Ferraris, presidente e fondatore dell'associazione del  Centro Storico, ai microfoni di Primocanale durante la puntata di Tiziana&Cirone, confrontarsi per capire

"Con l'ondata migratoria spagnola le cose erano più semplici, principalmente accoglievamo bambini con cui riuscivamo a parlare. Con quella più recente, quella dell'Africa del centro, abbiamo avuto qualche problemino di comunicazione che ora sembra abbastanza risolto. Ad oggi, abbiamo circa cinque mila visite l'anno: pensate che 900 bambini quest'anno hanno avuto bisogno di curare le carie o altri sono venuti per questioni di cura e igiene della bocca. Molto spesso l'igiene dentale non è praticata neanche dai genitori, di conseguenza non viene passata di generazione in generazione e i bimbi si trovano con carie e ascessi" ha spiegato Cornaglia Ferraris. 

"Tutti  i nostri odontoiatri sono volontari, disponibili e coraggiosi, delle brave persone - conclude -. Non è giusto che chi ha i soldi per il dentista possa stare bene e chi non li ha, invece, debba soffrire il mal di denti"