Sanità

1 minuto e 32 secondi di lettura

"Voglio annunciare che è intenzione del Governo non prorogare lo stato d'emergenza oltre il 31 marzo". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenendo al teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

"Il Governo - prosegue - è consapevole del fatto che la solidità della ripresa dipende prima di tutto dalla capacità di superare le emergenze del momento. La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese".

"Dal 31 marzo - sottolinea - non sarà più in vigore il sistema delle zone colorate, le scuole resteranno sempre aperte per tutti, saranno eliminate le quarantene da contatto, cesserà ovunque l'obbligo delle mascherine all'aperto e in classe".

Inoltre "metteremo gradualmente fine all'obbligo di utilizzo del green pass a partire dagli eventi all'aperto. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione ma il nostro obiettivo è quello di aprire tutto e al più presto".

Commenta il presidente della Regione Giovanni Toti: "Un segnale di grande importanza di ritorno alla normalità. Prosegue il calo della quarta ondata in Liguria. na situazione che riguarda tutta Italia, viste le parole confortanti di oggi del presidente del Consiglio. Speriamo di poterci lasciare alle spalle il virus, grazie ovviamente ai vaccini, e che questo passaggio segni una definitiva ripartenza dell'economia".

Immediato il commento di Matteo Bassetti: "A oggi in Italia non c'è una situazione emergenziale in relazione al Covid-19, quindi ben venga la fine dello 'Stato di Emergenza', il discorso di Draghi va in questa direzione e sono contento. Stiamo dicendo al mondo che anche l'Italia, a fatica, sta uscendo dall'emergenza. Il premier ha visto anche quelle che sono le scelte degli altri Paesi: dal confronto si cresce. Mi sembra sia una buona idea quella di superare l'emergenza: con meno di 1000 persone in terapia intensiva, al momento, non c'è motivo di restare in una situazione di instabilità".