Sanità

52 secondi di lettura

GENOVA - Nessun taglio e una nuova aorta: è l'esito di un delicato intervento di chirurgia vascolare mininvasiva con il quale è stata salvata la vita al giovane operaio rimasto schiacciato da un new jersey durante le operazioni di liberazione di ponte Parodi per far spazio a giostre ed attrazioni del Luna Park.

Trasportato d'urgenza al San Martino, al ragazzo (di soli 21 anni) è stata posizionata un'endoprotesi aortica, uno stent metallico rivestito da tessuto, per riparare dall'interno la rottura dell'aorta toracica a seguito del trauma ed arrestare, così, l'emorragia.

Al termine dell'intervento vascolare, effettuato all'interno della Sala Ibrida, i chirurghi vascolari hanno passato il testimone ai colleghi urologi che hanno riparato una contestuale lesione della vescica. Il giovane è stato successivamente trasferito presso la Terapia Intensiva Cardiovascolare.

Una volta fuori pericolo di vita, l'equipe degli ortopedici ha stabilizzato le fratture ossee.

A conferma, ancora una volta, del ruolo di eccellenza della Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare del San Martino nel trattamento delle lesioni aortiche complesse e del lavoro in equipe multidisciplinare che viene svolto quotidianamente nel nostro Policlinico.