Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Calano i contagi ma l'attenzione deve essere ancora alta soprattutto al chiuso
1 minuto e 0 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - Da domani venerdì 11 febbraio sono previsti allentamenti nelle misure anti covid ma questo non significa che siamo fuori dal pericolo: il monito arriva a Primocanale dal direttore delle malattie infettive del Galliera di Genova Emanuele Pontali.

"La morsa dell'epidemia si sta attenuando, stanno calando i casi per cui sono state messe in atto delle misure di allentamento delle limitazioni con cui abbiamo convissuto fino ad adesso. Non è certamente il momento di dire ok è finito tutto, stiamo attenti perché questo atteggiamento lo abbiamo pagato più di una volta di cantar vittoria troppo presto".

Continua Pontali: "Si allentano le misure come quando nel momento in cui l'epidemia peggiorava si incrementavano le misure di controllo. Sono cose che accompagnano l'andamento dell'epidemia. Questo vuol dire che se all'aperto possiamo essere più tranquilli perché circola meno virus, dobbiamo ricordarci che nelle situazioni di contatto ravvicinato e soprattutto al chiuso - non solo negozi ma anche uffici, banche, all'interno dei condomini negli spazi comuni, negli ospedali - in tutte le situazioni in cui ci si trova al chiuso in più persone ma anche da soli per non rischiare di contaminare l'ambiente dove poi passeranno altre persone, dobbiamo mantenere le precauzioni. Per cui un passo per volta". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Febbraio 2022

Boom di Over 50 vaccinati in Liguria e da domani niente più mascherine all'aperto

Il 15 febbraio scatta l'obbligo di super green pass per gli Over 50. Riaprono anche le discoteche dopo mesi di chiusure mentre Bassetti spinge ancora per il cambiamento nella lettura dei dati tra persone ricoverate per covid e con covid
Martedì 08 Febbraio 2022

Stop alle mascherine all'aperto dall'11 febbraio

Stop, da venerdì, all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, anche se bisognerà "avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti". Inoltre, fino al 31 marzo "è fatto obbligo sull'intero territorio nazi