Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Intanto è prevista una possibile estensione della terza dose con vaccino Moderna per la fascia d'età 16-17
1 minuto e 37 secondi di lettura

 BRUXELLES-La dose booster potrebbe essere estesa con il vaccino Moderna agli adolescenti di 16 e 17 anni. Sono queste le novità che trapelano dal punto stampa dell'Agenzia europea per i Medicinali, insieme alla risposta chiara rispetto ad una possibile 'quarta' dose o seconda dose booster: "Al momento ci sono prove insufficienti da parte dei trial clinici o dal mondo reale a supporto di una raccomandazione sulla popolazione generale".

Per la dose booster targata Moderna si attende di ricevere a breve una simile richiesta per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni. "Esamineremo queste domande in modo accelerato" ha spiegato da Bruxelles, Marco Cavaleri, il capo della strategia vaccinale dell'agenzia europea del farmaco. Al momento in Italia per questa fascia d'età si utilizza solo il vaccino Pfizer per il booster: l'Aifa lo scorso 5 gennaio aveva dato l'autorizzazione alla dose booster per la fascia 12-15 anni dopo averlo già autorizzato per i ragazzi di 16-17 anni.

Per la possibilità di un'ulteriore dose dopo la terza o comunque, quella booster, le prove risultano insufficienti per poterla raccomandare alla popolazione generale "Al momento ci sono prove insufficienti da parte dei trial clinici o dal mondo reale a supporto di una raccomandazione sulla popolazione generale". Viene rinnovato l'invito a proseguire il ciclo vaccinale, compreso il primo booster contro il virus. Nonostante oltre il 90% della popolazione ligure sia vaccinata, i dati rilasciati da Gimbe mostrano come il tasso di copertura vaccinale con terza dose  in Liguria (75,2%) sia basso rispetto alla media nazionale (79,6%), insieme al numero di bambini, compresi tra i 5 e gli 11 anni, che hanno entrambe le dosi di vaccino anti-covid, con la media nazionale al 18,2% e quella ligure al 13,8%.

Novità anche riguardo alla possibile autorizzazione di due nuovi vaccini in Europa, il Valneva e il Sanofi Pasteur: "La valutazione dei vaccini potrebbe avanzare verso una possibile approvazione" ma "non è possibile dire con precisione se ci sono possibilità di avere un'approvazione entro Pasqua" è emerso dall'incontro stampa dell'agenzia europea del farmaco Ema.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Febbraio 2022

Covid, Icardi: "Entro febbraio numeri accettabili. Pochi casi di influenza"

E il 15 febbraio arriverà in Liguria il vaccino Novavax
Giovedì 03 Febbraio 2022

Covid, in Liguria meno di 50mila positivi e Omicron fa sempre meno paura

Tra vaccini, guariti e varianti Omicron il Paese si avvicina rapidamente alla nuova fase di convivenza col virus. In 11 giorni netto calo dei positivi