Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

Meno di 200mila vaccini contro l'influenza somministrati in Liguria
49 secondi di lettura

 GENOVA - La Regione Liguria ha somministrato meno di 200 mila vaccini antinfluenzali, le persone non sono convinte e non si presentano agli sportelli.

Nonostante le numerose difficoltà che l'influenza ha e sta continuando a generare in questo ultimo periodo, anche a causa del famoso 'trio infernale' che, nonostante non abbia ancora raggiunto il suo picco, costringe a casa grandi e piccini e vede gli ospedali stracolmi di pazienti, il vaccino antinfluenzale non è 'accettato' dalla popolazione.

"Contro l'influenza la Regione Liguria ha acquistato 440 mila dosi di vaccino, finora ne sono state somministrate meno di 200 mila, si fa fatica a convincere la popolazione a vaccinarsi", ad affermarlo è l'assessore regionale alla sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola.

Rispondendo ad un'interrogazione in Consiglio regionale di Ferruccio Sansa, Gratarola aggiunge: "La gente si vaccina quando ha paura, quando vede i morti. Se tutti siamo tornati a fare una vita normale, si pensa che il problema dell'influenza capiterà a qualcun altro, 'non capiterà mai a me'. E' l'atteggiamento sbagliato che abbiamo tutti".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 11 Dicembre 2022

Influenza, Liguria da giallo ad arancione. Cresce anche il covid

Il bollettino settimanale vede crescere i casi di influenza, ma va peggio nelle regioni vicine
Martedì 29 Novembre 2022

Influenza, Icardi: "Casi in aumento, il picco? Difficile dire quando sarà"

GENOVA - "I casi di influenza stanno aumentano in Liguria. Siamo passati da una situazione in cui eravamo identificati come regione verde, con meno di 3 casi ogni mille abitanti, a una regione gialla con 8-9 casi ogni mille abitanti" così a Primocanale Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di