Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

In corso i lavori dell’Autoritá portuale
1 minuto e 0 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

 GENOVA - Il quartiere di Pra' a Genova è uno degli esempi più eclatanti di quel rapporto spesso complicato tra il porto e la città. Negli anni sono state costruite relazioni grazie all’impegno di PSA, che ha fatto della sostenibilità del sua terminal un punto di principio. Da qui ha sponsorizzato iniziative del quartiere e instaurato un rapporto molto vicino con le associazioni della zona. Investendo soprattutto nell’acquisto di gru e mezzi elettrici, per limitare al massimo l’impatto ambientale sonoro.


L’autorità portuale sta svolgendo una serie di opere per migliorare la vivibilità della zona, sacrificata dalla presenza del dello scalo. Le cosiddette dune che separano la parte portuale dal canale di calma, vengono interessate da opere di miglioramento, verranno realizzati in spazi verdi ulteriori, spazi per cani e per attività sportiva.

Nascerà anche un teatro gradinato. Un ulteriore passo verso un rapporto più sostenibile per i residenti della zona. Nuove barriere antirumore sorgeranno per proteggere dal rumore dei camion che passeranno nella buona via di accesso diretto dal casello al terminal Psa, una volta che l’attuale elicoidale verrà abbattuta per costruire una nuova rampa dedicata, e lasciar spazio ai nuovi binari dalle banchine al resto del mondo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Novembre 2021

Genova Pra', coda di 500 camion per entrare in porto

GENOVA - Sono, contandoli a spanne, almeno 500 gli autotrasportatori in coda per l'ingresso in porto al terminal PSA di Genova Pra' nella mattina di venerdì 26 novembre. Una coda che provoca lunghi incolonnamenti sulla viabilità ordinaria e in autostrada, dovuta almeno a due motivazioni: la prima e
Mercoledì 18 Maggio 2022

Dune di Pra', il candidato Maresca: "Obiettivo riqualificazione della zona"

GENOVA - L'assessore Francesco Maresca, candidato a consigliere comunale con la lista Toti per Bucci, ha fatto il punto sui progetti legati alle Dune di Pra' e alla riqualificazione del territorio:"A Pra' abbiamo grandi progetti, non solo le Dune, ma un prolungamento del parco verso Pegli. L'obietti
Venerdì 22 Aprile 2022

Lavatrici Pra': un circolo di quartiere per supplire all'assenza di servizi e negozi

Il viaggio di Primocanale nei palazzoni delle colline di San Pietro
Sabato 27 Novembre 2021

Genova, la strenna più bella per Pra' sarà il nuovo ponte sul Branega

La conferma dall'assessore Piciocchi alla cerimonia della Fondazione Primavera