Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Sull'Imu: "Sappiamo che questa decisione e questa manovra ha generato malcontento ma questo è stato un sacrificio per tutta la città"
3 minuti e 6 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi
La sindaca Silvia Salis e alcuni assessori della sua giunta

Prima manovra di bilancio, preventiva, per la giunta della sindaca Silvia Salis: un incastro di cifre e posizionamenti che farà recuperare alle case del Comune circa 25 milioni di euro (24,5 per la precisione ndr). Il buco di bilancio, avevano accusato in precedenza dal centrosinistra, era di oltre 50 milioni. Calcolatrice alla mano, ne mancherebbero una trentina. A far discutere, in queste ore, la decisione di aumentare l'Imu per 27 mila persone, per quanto riguarda i canoni concordati, che ha consentito di recuperare circa 5,5 milioni di euro.

Il messaggio della sindaca Silvia Salis

"Le tempistiche erano strette, sappiamo che questa decisione e questa manovra ha generato malcontento ma questo è stato un sacrificio per tutta la città, per il comparto del bilancio, per gli assessori e il loro operato - ha commentato la sindaca di Genova Silvia Salis durante la conferenza stampa per illustrare la manovra correttiva -. Quello che abbiamo deciso servirà a finanziare i servizi, per farlo ci sono due modalità: tagliare i servizi o sacrificare creando malcontento. Noi abbiamo deciso di stabilizzare i settori dei servizi sociali, abbiamo reperito fondi per il Welfare, perché quando mancano le risorse le prime a pagarne le spese sono le donne". L'obiettivo, ha voluto rimarcare Salis, è stato quello di garantire i servizi essenziali, perché l'unica certezza era quella di non tagliarli. "Questo è l'obiettivo della nostra azione" ha incalzato la sindaca.

20 milioni investiti soprattutto nel Welfare

I fondi, reperiti, verranno suddivisi per gli ambiti su cui la giunta vuole agire, inizialmente.
SOCIALE: 7,08 milioni di euro
- 4 Milioni per interventi residenziali per minorenni (rette)
- 1 milione per centro servizi per le famiglie (educativa territoriale, educativa di strada, educativa famigliare, centri di aggregazione giovanile, centri socio educativi)
- 640.000 euro per: Servizi per l’inclusione sociale, assistenze economiche per persone con disabilità, borse lavoro, trasferimenti a famiglie per affidi familiari
- 840.000 euro per disabili di cui 600.000 euro contributi per trasporto lavorativo e verso centri di riabilitazione di persone disabili e 240 per Servizi domiciliari (DO.GE disabili) e contratti di servizio per ospitalità residenziale
- 300.000 per servizi agli anziani (servizi domiciliari per persone anziane (DO.GE anziani) e interventi residenziali per anziani)
- Oltre a 300.000 euro per interventi vari

SCUOLA 5 milioni 750 mila euro
- 1.075.000 euro per servizi di ristorazione
- 3.691.667 euro per servizi per alunni con disabilità (osa, ose e sostegno)
- 30.000 euro per trasporto alunni con disabilità
- 30.000 euro per convenzionamento nidi PAC (Accreditati e Convenzionati)
- 113.333 euro per invio atti riscossione morosità (convenzionamento con Ge Parcheggi)

MANUTENZIONI (strade) 2 milioni di euro
CULTURA 1 milione e 100 mila euro
SICUREZZA 1 milione e 400 mila euro
DIGITALIZZAZIONE 2,5 milioni di euro
PERSONALE (adeguamento rinnovo contrattuale) 2 milioni di euro
TOTALE VARIAZIONE DI BILANCIO 25.389.966 (di cui 5,3 milioni di euro da IMU)

In conto capitale:
MESSA IN SICUREZZA IDROGEOLOGICA 750 mila euro per pulizia
PULIZIA RIVI E TORRENTI 2 milioni euro
VERDE PUBBLICO 1,5 milioni di euro

Il "gioco" a incastro dell'assessore al Bilancio Terrile

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Alessandro Terrile ribadisce, sulla scia di quanto detto dalla sindaca Salis, che il riequilibrio di bilancio nasce dalla necessità di riassestare quanto lasciato dalla giunta precedente. "Stiamo portando avanti un riequilibrio di bilancio che non è nostro ma dobbiamo ridare i servizi, per questo spostiamo le risorse tra i documenti che abbiamo trovato - ha spiegato l'assessore al Bilancio Alessandro Terrile -. Rinviamo le spese al 2026 e siamo arrivati a reperire risorse per circa 20 milioni di euro, a cui ne mancano cinque per garantire i servizi essenziali. Interveniamo entro il 31 luglio perché quella è la data ultima". Un affondo, alla giunta precedente, anche sulle spese, oltre 2 milioni di euro, per coprire Ocean Race: "Non è una nostra decisione ma siamo costretti a farlo, questa però non è la nostra visione di città". 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Luglio 2025

Arriva il salario minimo a Genova, ecco l'importo e come funziona

Ecco come funziona
Martedì 15 Luglio 2025

Ex Ilva, Salis: "Sul forno elettrico ancora tanto da chiarire"

"Vedrò il Ministro Urso, col quale ho avuto frequente interlocuzione in questi giorni" ha detto la prima cittadina di Genova