Politica

I senatori Lorenzo Basso e Annamaria Furlan sono già intervenuti nei giorni scorsi in Senato per interrogare il Senato
58 secondi di lettura

ROMA - Piove sul bagnato per i lavoratori dell'ex Ilva con il blocco, causato dalla crisi finanziaria, di un'altra linea produttiva nello stabilimento di Cornigliano, a Genova. Si tratta di un fermo che coinvolge 250 lavoratori, impossibilitati a lavorare a causa di un guasto che la ditta di manutenzione non ha proceduto a riparare perché "non pagata".

"I lavoratori sono stati messi in cassa integrazione e le linee fuori uso, determinando come conseguenza che la produzione di latta nel Paese è oggi ferma. Una situazione drammatica - spiegano i senatori del Partito democratico Lorenzo Basso e Annamaria Furlan -, determinata dai continui ritardi del Governo nell'affrontare la crisi finanziaria di Acciaierie d'Italia. Il decreto che ora è al Senato per la conversione in legge non assicura risorse adeguate per salvaguardare e rilanciare l'ex Ilva e le imprese dell'indotto".

Per questo i senatori dem erano già intervenuti diversi giorni fa nella commissione Industria del Senato, durante l'audizione del presidente di Regione Liguria e del sindaco di Genova, denunciando la mancanza di risorse. "Continueremo a lavorare affinché il Governo si impegni ad aumentare il finanziamento necessario per non affondare il principale asset della siderurgia italiana" chiosano i senatori Basso e Furlan. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Febbraio 2024

Ex Ilva Genova, suona un nuovo allarme rosso: a rischio 250 lavoratori

Una doppia bomba si abbatte sullo stabilimento e colpisce il ciclo della latta. Stoppato l'arrivo dell'acido cromico per mancanza di fiducia nei pagamenti. Fermato anche il rimontaggio di un impianto dove si stavano eseguendo i lavori di messa in sicurezza
Mercoledì 07 Febbraio 2024

Ex Ilva Genova, i lavoratori: "Serve subito un incontro con l'azienda"

A rischio la produzione di banda stagnata. Le rsu: "La 'fuga' della ditta d'appalto che dovrebbe proseguire il lavoro di rifacimento della zona 'vasca di passivazione' è un segnale inequivocabile dello stop dei lavori. Pronti a qualsiasi forma di lotta"
Martedì 06 Febbraio 2024

Dall'ex Ilva alle morti bianche, le strigliate del leader Cgil Landini

Il segretario generale era a Genova per partecipare all'evento "Fantozzi. Una tragedia" sulla fine del posto fisso