Il Municipio 3 Bassa Val Bisagno è apripista tra i municipi del Comune di Genova nella formazione digitale dei propri cittadini. Grazie ad un progetto realizzato dal Comune di Genova, di concerto con Liguria Digitale, giovedì 1° dicembre 2022 nella Sala Consiliare del Municipio III - Bassa Val Bisagno, in Piazza Manzoni 1 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 i cittadini, senza limiti di età, potranno essere i primi a partecipare ad un percorso di apprendimento volto a spiegare loro come accedere ai servizi offerti digitali della “Piattaforma del Fascicolo del Cittadino”.
Il fascicolo era stato presentato lo scorso febbraio durante un Terrazza Incontra, in diretta su Primocanale (RIGUARDA LA TRASMISSIONE).
Angelo Guidi, Presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno, dichiara: “È molto importante far conoscere e spiegare alle persone come utilizzare i servizi informatici messi a disposizione dal Comune di Genova con cui il Municipio lavora in costante sinergia: è parimenti molto importante avvicinare la cittadinanza alle istituzioni. “Ritengo – conclude – necessario impegnarci sin da subito per la transizione digitale e per questo motivo ho deciso di nominare Paolo Boz, consigliere municipale con la delega alla digitalizzazione già dai primi giorni del nuovo corso dell’amministrazione municipale”.
Sul punto Paolo Boz, consigliere delegato alla digitalizzazione, precisa che “attraverso questo e i futuri appuntamenti nel territorio miriamo a ridurre il digital-divide dei cittadini, mediamente anziani nella nostra valle, e così contrastarne l’esclusione sociale”.
L’attività di formazione avrà una durata complessiva di circa 2 ore e permetterà, come sottolinea Sonia Paglialunga, assessore ai Servizi civici, di “conoscere i vari servizi presenti all’interno della piattaforma, avvicinando i cittadini all’amministrazione comunale” ribadendo che “l’accesso al Fascicolo del Cittadino avviene attraverso 3 possibili modalità (SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE – Carta di Identità Elettronica, CNS – Carta Nazionale dei Servizi) il Comune di Genova è attivamente impegnato nella diffusione di questi strumenti attraverso, ad esempio le CIE – Day ovvero le giornate dedicate alla promozione della carta di identità elettronica”.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità