porti e logistica

Parla il sottosegretario ai Trasporti del governo Conte
1 minuto e 35 secondi di lettura
 "Entro la fine dell'anno prenderemo una decisione sulle concessioni autostradali, la palla è in mano al presidente del consiglio Giuseppe Conte": lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Roberto Traversi in visita al cantiere del Terzo Valico in occasione della festa di Santa Barbara.


"Non credo che la decisione debba riguardare tutte le concessioni, penso sia necessario un provvedimento specifico per Autostrade per l'Italia dopo quello che è successo" spiega ancora Traversi. A quanto si apprende non è stata ancora fissata una data di uno specifico Consiglio del Ministri per prendere la decisione: "Dopo averne tanto discusso siamo finalmente arrivati al punto di chiudere questa partita - conclude Traversi - l'interlocuzione politica è avanzata e attendiamo solo la decisione del premier".

"Il Governo faccia le sue scelte, però fino adesso il tentativo di punire Autostrade ha in realtà punito la Liguria, l'Italia e la competitività del sistema Paese. Sarebbe bene invertire la rotta". Così ha replicato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a Genova a margine della messa per Santa Barbara nei cantieri del Terzo Valico. "Mi sembra 'Aspettando Godot'. E' un anno e quattro mesi che sento parlare di concessioni e che in Liguria abbiamo un cantiere come la Gronda di Ponente da 4 miliardi di euro bloccato da una disputa che non sappiamo dove ci porti". 

E sull'esito positivo delle prove di carico sui viadotti Fado e Pecetti
lungo l'A26 comunicato da Autostrade (LEGGI QUI), che aspetta il via libera del ministero per riaprirli al traffico in modo ordinario, il governatore ha commentato: "Vorrei capire in questo anno e quattro mesi chi doveva controllare i viadotti perche' non l'abbia fatto. Siccome è inutile piangere sul latte versato, cerchiamo di controllarli ora, bene e in fretta, e di dare delle certezze sia alle imprese, sia ai cittadini".