meteo

1 minuto e 53 secondi di lettura
Dopo l'allerta neve risveglio gelido in tutta la Liguria con le temperature appena qualche grado sopra lo zero termico. Prime ore della giornata che hanno regalato lo spettacolo dell'alba sul promontorio di Portofino (Inquadrato nel video dalle telecamere di Primocanale posizionate su Terrazza Colombo).


LA SITUAZIONE METEO:
    
In attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, la giornata inizia con un contesto generalmente poco nuvoloso . I venti sono settentrionali, fino a moderati, il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 13.9 gradi. Per quanto riguarda le temperature alle ore 7.15, già fin d’ora si registra il valore più basso del 2019: Cabanne di Rezzoaglio, in provincia di Genova, tocca infatti -14.1. Seguono Pratomollo (Genova) con -11.4, Loco Carchelli (Genova) con -9.8, Calizzano (Savona) con -9.2, Sassello (Savona) con -9.1, Piampaludo (Savona) e Poggio Fearza (Imperia) con -8.1, Santo Stefano d’Aveto (Genova) con -8.0. Nello spezzino -4.7 a Cuccarello.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova 2.8, Savona 1.5, Imperia 2.3 e La Spezia 1.8


- LE PREVISIONI METEO:


GIOVEDI' 31 GENNAIO:
Mattinata in prevalenza soleggiata con qualche addensamento sparso anche consistente. Aumento nuvolosità accompagnato da peggioramento delle condizioni meteo nel corso del pomeriggio, con possibili deboli precipitazioni sparse anche a carattere di spolverata nevosa sui versanti padani. Venti: in mattinata tra deboli e moderati settentrionali, in rinforzo fino a forti su Centro-Ponente nel corso del pomeriggio. Mare: molto mosso a Levante, tra mosso e molto mosso a Ponente. Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: venti forti settentrionali, disagio per freddo. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.


VENERDI' 1 FEBBRAIO: L'arrivo di una perturbazione porta precipitazioni diffuse su tutta la regione, più insistenti sul Levante, anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato. Sui versanti padani del savonese le precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Venti: forti i settentrionali a Ponente, meridionali tra moderati e forti a Levante. Mare: in aumento fino a molto mosso a Ponente; fino ad agitato a Levante, in particolare sullo spezzino. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: piogge con cumulate fino ad elevate, deboli nevicate nell'interno del Ponente, venti forti, disagio per freddo, mare localmente agitato a Levante. Temperature in aumento