Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Nulla da fare per il giovane di origine sudamericana, che sarebbe morto poco prima che gli agenti penitenziari potessero dare l'allarme
57 secondi di lettura

LA SPEZIA-Giallo nel carcere della Spezia, dove ieri un detenuto è morto per sospetta inalazione di gas tramite bomboletta. 

Nulla da fare per il giovane di origine sudamericana, che sarebbe morto poco prima che gli agenti penitenziari potessero dare l'allarme. Dalle prime informazioni la causa sarebbe stata l'inalazione del gas contenuto in una bomboletta, spesso 'sniffate' dai detenuti o usate per dare fuoco alle celle. Immediatamente allertato il servizio sanitario del carcere a nulla sono servite le prime cure, essendo intervenuta la morte prima.

"Da tempo la casa circondariale di La Spezia è priva di direttore titolare - informa Pagani - sono presenti 180 detenuti. È bene sottolineare che il personale della Spezia, pur essendo gravato dalle croniche carenze organiche, cerca di gestire la situazione come meglio può. Purtroppo la solitudine e l'abbandono in cui versano gli operatori delle prime linee penitenziarie non possono che favorire la deriva di morte e violenza che è possibile constatare in quasi tutte le strutture penitenziarie. Da tempo la Uil cerca di  impedire l'utilizzo delle bombolette di gas nelle carceri, che i detenuti molto spesso utilizzano per inalare o meglio "sniffare" gas, ma anche lanciarle contro i poliziotti e incendiare celle".

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

Attacco sessista a ufficio stampa di Toti, autore del meme si scusa e lo cancella

La Lega prende le distanze dal gruppo "Tesserati Albenga" su cui è girato il meme: "Sono ex iscritti"
Mercoledì 06 Aprile 2022

Omicidio Cella, l'indagata: "Mai pensato di fare il lavoro di Nada"

Anna Lucia Cecere alla polizia: "Sono una maestra, come posso avere pensato di fare la segretaria a un commercialista?"
Lunedì 04 Aprile 2022

Genova, dà fuoco alla cella e prova a impiccarsi: salvato in extremis

Non è il primo salvataggio in extremis nelle carceri liguri, solo il 20 marzo un uomo di origine magrebina detenuto nel carcere di Sanremo non è riuscito per problemi tecnici a videochiamare la famiglia così, rientrato in cella, ha tentato il suicidio