Sarebbe stato uno "sgarro" al centro della violenza esplosa nel tardo pomeriggio di ieri in via del Campo, dove un giovane nordafricano è stato accoltellato due volte alla testa da un uomo poi fermato in serata dalla polizia.
Tentato omicidio in centro storico, 29enne in pericolo di vita
Un "regolamento" di conti
Il 20enne, ora in carcere a Marassi, dopo il torto subito avrebbe infatti aspettato di rincontrare il giovane per i vicoli della città: quando lo ha visto ieri in compagnia di un amico, ha acquistato un cutter e lo ha colpito.
Mentre gli agenti della Squadra mobile hanno iniziato le indagini sul posto, gli agenti della sala operativa hanno subito visionato le immagini di videosorveglianza di "Città Sicura" riuscendo a trovare i frame in cui si vedeva chiaramente un ragazzo con in mano un oggetto simile a un cutter, che si avvicinava alla vittima, in sosta davanti a un negozio e la colpiva al capo, per poi fuggire verso Porta dei Vacca.
Diramata la descrizione dettagliata, tutte le volanti sul territorio si sono messe alla ricerca del sospettato. Meno di un’ora dopo una pattuglia del Commissariato Cornigliano, in Piazza Vittorio Veneto ha notato un giovane, il 20enne algerino, perfettamente corrispondente, per tratti somatici e abbigliamento, al ricercato.
Il ragazzo è stato fermato e trovato ancora con il cutter col quale aveva ferito la vittima. Condotto in Questura, da successivi accertamenti è emerso che il 20enne, già noto per reati contro il patrimonio e per porto abusivo di armi, aveva acquistato l’attrezzo il giorno stesso presso un ferramenta dei vicoli.
Un soccorso complesso
Il giovane resta in gravi condizioni. Il soccorso si è rivelato più difficile di quel che sembrava: i soccorritori dell'ambulanza della Croce Verde Genovese subito intervenuti sono infatti stati circondati e minacciati da alcuni giovani, che hanno poi provato a salire sul mezzo. Fortunatamente, i volontari hanno mantenuto la calma e sono riusciti a recuperare la vittima e allontanarsi velocemente raggiungendo l'automedica del 118. Il giovane, che aveva perso diversi litri di sangue, è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Galliera.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook