È stata recapitata al centro meccanizzato postale di Genova Aeroporto nel pomeriggio di ieri. Dentro al pacco, una cartolina piena di ingiurie e minacce destinata alla neo sindaca Silvia Salis.
La lettera è stata sequestrata dalla polizia scientifica
Dall'ufficio di via Pionieri d'Italia è subito scattato l'allarme: sul caso indaga la Digos, mentre la cartolina è stata sequestrata dalla polizia scientifica, che effettuerà tutti gli accertamenti del caso per provare a rintracciare il mittente. La sindaca non ha rilasciato commenti sul caso.
La missiva somma diverse frasi sgrammaticate con insulti e minacce. Dalle prime informazioni sarebbe simile ad altre lettere del genere indirizzate, in passato, ad altri politici locali come quelle ricevute da Claudio Burlando e Claudio Montaldo, ma anche Andrea Orlando.
Solidarietà bipartisan
Solidarietà bipartisan. Sia il Pd che Fratelli d'Italia regionali. "Attacchi di questo tipo sono gesti indegni per una società civile e democratica, che condanniamo con forza e fermezza - scrivono in una nota congiunta il Pd Liguria, il Gruppo Pd in Regione, il Pd Genova e il Gruppo Pd in Comune a Genova -. In questo momento così delicato, vogliamo ribadire il nostro pieno sostegno alla Sindaca e alla sua amministrazione. Mentre condanniamo chi, in modo subdolo, cerca di intimidire e minacciare i rappresentanti delle istituzioni".
Per Matteo Rosso, deputato e coordinatore regionale della Liguria di Fratelli d'Italia, le minacce sono "un gesto deprecabile e inammissibile, ed esprimo la solidarietà a nome di Fratelli d'Italia, oltre che quella personale. Le intimidazioni non sono che l'ennesimo, e grave, episodio dovuto ad un clima politico che si sta scaldando oltre i livelli di guardia. Pertanto è doveroso che ognuno di noi collabori, a vario titolo, nello spegnere un fuoco che è capace di incendiare il Paese".
"La mia solidarietà personale e quella di Noi Moderati-Orgoglio Genova alla sindaca Silvia Salis per la lettera di minacce ricevuta. Non può e non deve esserci mai esserci spazio per qualsiasi forma di intimidazione, la violenza va sempre respinta e condannata con la massima fermezza" ha scritto in una nota la deputata di Nm Ilaria Cavo.
Sull'accaduto è intervenuto anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega: "Desidero esprimere la più ferma solidarietà al sindaco di Genova, Silvia Salis, per le gravi minacce ricevute. Pur trovandoci su fronti politici diversi, credo fermamente che il rispetto reciproco e il dialogo democratico restino i cardini della vita pubblica. Le intimidazioni non hanno spazio in una società civile: le idee si contrastano con il confronto, mai con la violenza".
Le parole del presidente della Liguria Marco Bucci
Netta presa di posizione anche da parte del presidente di Regione Liguria Marco Bucci, che esprime la propria solidarietà alla sindaca Salis. "Ferma e totale condanna per la lettera di minacce che è stata indirizzata alla sindaca Silvia Salis a cui va la mia piena solidarietà, che esprimo anche a nome di tutti i liguri. La violenza, anche verbale, non può mai trovare spazio e deve essere sempre combattuta con il massimo rigore ad ogni livello, prima tra tutti quello istituzionale e politico - si legge nella nota di Marco Bucci -. Non abbiamo bisogno di cattivi maestri e di istigazioni all’odio e all’intolleranza. Conoscendo la sindaca, sono certo che non sarà la follia di un singolo a condizionare il suo impegno. Di fronte a questi episodi non può che esserci unità di intenti da parte di tutte le forze politiche".
Solidarietà da parte della Camera del Lavoro
Solidarietà alla Sindaca di Genova Silvia Salis è stata espressa in una nota dalla Camera del lavoro di Genova. "La cartolina con insulti e minacce indirizzata alla sindaca di Genova Silvia Salis è un atto vigliacco che va condannato con fermezza. La Camera del Lavoro invia la propria solidarietà alla Sindaca e condanna ogni azione che lede i principi democratici alla base della civile convivenza" si legge.