Frana questa mattina a Genova, in via Monte Timone a Sestri Ponente: a causa del distaccamento di alcuni massi è stata totalmente interrotta la viabilità. La chiusura, comunica la polizia locale, è tra il civico 5 di Via Gneo fino all'intersezione con Via Monte Timone, tra il civ.2 ed il civ. 34. Trenta in tutto le famiglie isolate: 10 in via monte Timone e 20 in località Gneo.
Sopralluogo della sindaca Salis
"Stiamo presidiando la frana di via Monte Timone fin dai primi minuti dopo il distacco - afferma la sindaca di Genova, Silvia Salis- ringrazio l’assessore Massimo Ferrante, con cui sono in costante contatto, i vigili del fuoco, la protezione civile, Aster e la Polizia locale che sono intervenuti e stanno prestando tutta l’assistenza necessaria agli abitanti a monte dello smottamento. Stiamo valutando la possibilità di rendere percorribile alle auto private una ‘strada bianca’ alternativa, passando da Scarpino".
Sul posto, a valutare la situazione e a verificare la stabilità della ripa sovrastante, l’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e Protezione Civile Massimo Ferrante, insieme alle squadre della Protezione Civile del Comune, ai Vigili del Fuoco e ad Aster, che sta rimuovendo i massi con una ruspa.
Si studia una viabilità alternativa
"Secondo le indicazioni del funzionario dei vigili del fuoco – spiega l’assessore Ferrante –la strada carrabile sarà nuovamente aperta ai soli mezzi di soccorso entro breve, dopo la rimozione dei massi e il posizionamento dei new jersey. Gli abitanti, 10 famiglie in via Monte Timone e 20 in località Gneo, non sono isolati in quanto esiste un passaggio pedonale. Nel frattempo – continua Ferrante - la polizia locale e i vigili del fuoco stanno verificando la possibilità di percorrere in auto una strada bianca che passa da Scarpino. Qualora la strada non fosse percorribile, la polizia locale e i vigili del fuoco sposteranno tutte le auto a valle della frana, in modo da poterle utilizzare. La protezione civile è sul posto per gestire eventuali situazioni di fragilità".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook