
È stata firmata al Palazzo civico di Imperia la concessione sessantacinquennale in favore di "Marina di Imperia", la società in house del Comune per il completamento e la gestione del porto turistico del comune ligure. La concessione permetterà il riavvio e il completamento dei lavori, fermi da anni.
L'investimento complessivo ammonta a circa 159 milioni di euro. Il finanziamento delle opere, secondo il piano approvato in Consiglio comunale, non sarà basato sul credito bancario, ma sarà sostenuto dall'alienazione dei posti barca e delle opere a terra e dall'ingresso di uno o più soggetti privati nella realizzazione e gestione di aree del porto.
Il porto turistico di Imperia si comporrà di 1.235 posti barca da 5 a 90 metri, di cui 782 destinati alla nautica turistica e 453 alla nautica locale. Il cuore del progetto sarà la Hall del Mare, che ospiterà un albergo cinque stelle con darsena privata, centro benessere e terrazze panoramiche.
Accanto all'albergo sorgeranno residenze di pregio, alloggi per le forze dell'ordine, la nuova torre degli ormeggiatori, negozi, parcheggi e box, aree verdi, spazi per la cantieristica, un distributore di carburante, strutture ricreative e una passeggiata pedonale.
Il nuovo porto sarà alimentato in gran parte da energia sostenibile, grazie all'impianto fotovoltaico che sarà installato a copertura del depuratore. La climatizzazione sarà affidata a pompe di calore e pannelli solari, e ci sarà una gestione innovativa delle acque reflue e meteoriche.
Il cronoprogramma prevede di completare le opere entro sette anni. Parallelamente saranno realizzate opere pubbliche di urbanizzazione per un valore stimato in 12 milioni di euro.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Ma davvero il Comune di Genova ha preso seriamente Ironicus?
A Genova nei boschi della Foce e sullo Skyway del Lagaccio…