Secondo weekend di controlli straordinari ad Arenzano dopo le quattro risse tra giovani che hanno portato il caos nella cittadina del ponente. Durante la Festa della Carolina, tavoli e sedie sono volati, un ragazzo è finito in ospedale e i commercianti, esasperati, hanno chiesto al sindaco più sicurezza: "O aumentano i controlli, o chiudiamo la sera". La situazione ha spinto a intensificare i controlli in vista della festa patronale di lunedì.
La preoccupazione dei cittadini per la mala-movida
Un cittadino, Marco R., ha scritto sui social: "È inaccettabile, ogni weekend la stessa storia: gruppi di ragazzi ubriachi devastano tutto. Serve una presenza fissa delle forze dell’ordine, non solo annunci". Un altro cittadino, Maura P., ha commentato: "I ragazzi che ultimamente arrivano la sera ad Arenzano vengono col treno che arriva da Savona poco prima delle 22, quasi tutti minorenni e di origine albanese, non vengono qui per consumare nei bar ma arrivano già forniti solo con l’intento di creare disordine. Sono molti, basta vederli arrivare dalla stazione per rendersene conto, è un’orda che fa impressione (lo dico perché l’ho vista)".
Picchiato anche un autista
Almeno quattro le risse registrate tra cui un'aggressione a un autista che martedì sera è stato picchiato selvaggiamente perché si sarebbe rifiutato di far salire dei giovani ubriachi. La stagione estiva sta dunque diventando un problema di sicurezza ad Arenzano. E così, da venerdì a domenica, ogni notte dalle 22 alle 3, una pattuglia dei carabinieri con lampeggianti accesi presidia piazza Mazzini, epicentro della movida violenta che, dopo i problemi di Quinto nelle scorse estati, si è spostata a ponente.
Consumo smodato di alcool
Lo scenario è preoccupante: come detto giovanissimi, spesso in arrivo da Savona o Genova in treno, già muniti di bottiglie di alcol, consumano in passeggiata e, alla minima scintilla, scoppiano risse tra residenti e "trasfertisti", italiani e stranieri, con danni ad arredi urbani e disturbo della quiete pubblica. In vista della festa patronale di lunedì, con funzione religiosa, sfilata dei cristi, processione e fuochi d’artificio, i controlli si intensificano: pattuglie setacceranno vicoli, la zona della stazione e i punti critici segnalati.