Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

In mattinata segnalato anche un ciclista in autostrada a Sarzana
2 minuti e 3 secondi di lettura
di Eva Perasso
Code in galleria in Liguria, immagine d'archivio

Una lunga mattina di code in autostrada in Liguria in una di quelle giornate che invece avrebbero dovuto essere più tranquille, almeno nelle previsioni dei tempi di percorrenza delle concessionarie autostradali. Un incidente verso le 10 di mattina in A7, la Serravalle, all'altezza di Bolzaneto verso Genova causa chilometri di code: alle 10,30 sono già 5 quelli segnalati da Autostrade, diventano poi 3 dopo mezz'ora. Proprio in quel tratto è presente un restringimento di carreggiata. Un secondo incidente è segnalato invece sulla A26, Genova-Gravellona Toce poco prima di Ovada in direzione sud, coinvolte due auto. Code anche in quella direttrice. La coda prosegue per traffico intenso anche sulla A12, da Genova Est a Recco, con tre chilometri segnalati all'ora di pranzo anche a causa di un veicolo in avaria verso levante, mentre a Rapallo è segnalato un camper in avaria in direzione Genova.  

Code a ponente

Il traffico è intenso anche a ponente, nel tratto di A10 gestito da Concessioni del Tirreno: dalle prime ore del mattino infatti sono 5 i chilometri di coda tra Savona e Spotorno in direzione Francia. Alla barriera con la Francia, tra il confine di Stato e la barriera stessa (dunque verso Ventimiglia) segnalata una coda di 3 chilometri a causa dei cantieri presenti.

A levante code e anche... un ciclista in autostrada

Le code stamane non risparmiano nemmeno il levante, nella tratta della A15, la Cisa, tra Aulla e lo svincolo della Spezia. Qui sono segnalate code a tratti per 7 chilometri verso le 10, ma intorno a mezzogiorno sono diventati 9. Sulla A12 invece, sempre a levante, questa mattina è stato avvistato anche un ciclista che aveva inforcato l'autostrada all'altezza di Sarzana. Le segnalazioni arrivate alla polizia stradale sono state diverse. 

I cantieri della settimana

Restano diversi cantieri impattanti nel corso della settimana che nei prossimi giorni potranno causare code e rallentamenti sulle autostrade: sono concentrati soprattutto sulla A7 e sulla A12.
In A7 è attiva una riduzione di carreggiata nel tratto compreso tra Busalla e Genova Bolzaneto in direzione Genova tra i km 112+600 e 116+100.
In A12 sono tre i cantieri presenti: una prima riduzione di carreggiata nel tratto compreso tra Chiavari e Rapallo in direzione Genova tra i km 36+500 e 32+500; una seconda tra Lavagna e Sestri Levante in direzione Livorno tra i km 42+600 e 46+800; terza riduzione  nel tratto compreso tra Sestri Levante prima e Lavagna in direzione Genova tra i km 47+700 e 45+200.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Giugno 2025

Treni, lavori Genova-Milano. I consumatori: "Ridurre costo biglietti per ritardi sopra 30 minuti"

I lavori più impattanti riguardano il periodo compreso tra il 21 luglio al 29 agosto
Venerdì 13 Giugno 2025

Estate, lavori alla ferrovia e caos autostrade: i consumatori oggi in Regione

Le associazioni a tutela degli utenti: "Serve un patto tra liguri per garantire autostrade libere quando ci sono cantieri importanti sui binari e viceversa, prevedere un piano tariffe low cost e un piano straordinario di trasporto aereo verso Genova"