Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Ma la situazione è critica su tutte le direttrici dove si registrano, in totale, ben 20 km di coda
1 minuto e 37 secondi di lettura

IMPERIA - Mattinata di caos, già dalle prime ore dell'alba sulla A10, al confine tra Italia e Francia, dove questa mattina una lunga coda si è formata a causa di uno scambio di carreggiata che impone a autotrasportatori e automobilisti di viaggiare su una corsia unica, con accanto macchine e camion che scorrono nel senso opposto. A peggiorare la situazione un mezzo pesante fermo nel tratto a doppio senso, a cavallo tra il territorio francese e quello italiano, in corrispondenza di un cantiere di competenza delle autorità transalpine. Il tir è stato rimosso e la circolazione ha ripreso regolare verso le 10.

Alle 8 il traffico risultava bloccato: poi chi è rimasto incolonnato nella lunga coda, di circa 9 km, ha iniziato a muoversi  a passo d'uomo. Il tratto interessato è quello tra Bordighera e la barriera in direzione della Francia. Nella mattinata la situazione è migliorata: alle ore 9 la coda, partita da Bordighera verso la barriera francese, era di 6 chilometri.

La situazione non è stata rosea neanche sulle altre direttrici, come sulla A26 dove si registrava una coda di 3 km tra Ovada e il bivio dell'A26 con l'A10 Genova-Ventimiglia, viaggiando in direzione di Genova Voltri. Problemi sempre sulla A10, nel raccordo però genovese, dove è stata segnalata una coda di 2 km tra Varazze e il bivio dell'A10 con l'A26, in direzione di Ventimiglia, mentre verso il confine i chilometri di coda sono ben due. Problemi anche nel tratto tra il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori e Arenzano, dove si registrano 3 chilometri di coda. 

La situazione critica  anche sulla A7 Genova - Milano, dove per diverse ore si è registrata una coda tra Genova Bolzaneto e il bivio con la A12 Genova-Livorno per traffico intenso in direzione di Genova e coda in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova.

A Levante, sulla A12, si registra una coda di 1 km tra Recco e Rapallo per lavori viaggiando verso La Spezia, mentre verso Genova un'altra coda tra Rapallo e Genova Nervi per traffico intenso.

(Notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Marzo 2023

Caos autostrade, quando il teatro è costretto a spostare lo spettacolo

Succede anche questo, al teatro sociale di Camogli, nel delirio quotidiano dovuto a cantieri, code, incidenti
Lunedì 06 Marzo 2023

Caos autostrade, Cna: "Intervenga il prefetto, sicurezza a rischio"

Parla il presidente regionale Massimo Giacchetta
Lunedì 06 Marzo 2023

Caos autostrade: code dall'alba su A26, A10 e A12

La settimana lavorativa inizia con un tilt autostradale sulla Gravellona Toce, tra Ovada e il bivio per la A10 all'altezza di Genova Voltri: dalle prime ore del giorno sono 4 i chilometri di code registrati verso sud. Il motivo: oltre al traffico intenso, ci sono chilometri di cantieri, restringime