Cronaca

I lavori, di straordinaria complessità ingegneristica, dureranno poco meno di due anni e mezzo
1 minuto e 32 secondi di lettura

Appuntamento alla primavera del 2024 sulla "Via dell'Amore". Si aprirà infatti il 14 gennaio 2022 e resterà attivo meno di due anni e mezzo il cantiere per lavori di ripristino e mitigazione del rischio idrogeologico, necessari per riaprire il famosissimo sentiero sul mare tra Riomaggiore e Manarola nelle Cinque Terre, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi al mondo.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, Giovanni Toti, subito dopo la firma del contratto con il raggruppamento temporaneo di impresa tra le società Ghellert e Bertini, vincitrici della gara d'appalto.

Il sentiero a picco sul mare, lungo circa 900 metri, sovrastato da un costone roccioso da cui si staccano sovente pietre, è chiuso dal 24 settembre del 2012 quando quattro turiste australiane vennero ferite da sassi, una in modo grave. Qualche anno fa è stato riaperto un tratto di 200 metri. L'intervento, voluto da Regione Liguria, prevede una spesa di 13 milioni e 400 mila euro e per la messa in sicurezza del sentiero e comprende anche l'installazione di sensori di monitoraggio, interventi a protezione dall'azione del mare, il consolidamento delle gallerie paramassi, oltre al rifacimento della pavimentazione con nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano.

"Siamo a una svolta storica - spiega Toti - attesa da quasi un decennio dopo la chiusura del sentiero a causa di una frana. Con la firma di oggi garantiamo una prospettiva certa per la riapertura di questo sentiero panoramico unico al mondo". Per la presidente del Parco delle Cinque Terre, Donatella Bianchi, "E' un segnale importantissimo per le comunità e tutti coloro che amano le Cinque Terre nel mondo".

 L'assessore alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, ha spiegato che "Regione Liguria si è impegnata in prima linea per raggiungere l'obiettivo di oggi, finanziando interamente con fondi della Protezione civile per 2 milioni il progetto di fattibilità a cui si sono aggiunti anche 3 milioni da parte del ministero dell'Ambiente"