Calano i veli sulla palestra dell'ex mercato ovo avicolo del Campasso, a Sampierdarena, che da settembre diventerà fruibile a tutti i cittadini. Una grande festa grazie al lavoro del Comitato quartiere Campasso che, con il sottofondo musicale del Gruppo corale Unitre, ha allestito una mostra fotografica che racconta la storia del quartiere e dello stesso mercato, dalla sua costruzione come macello pubblico a inizio Novecento fino agli anni '50, quando è diventata un vero e proprio mercato delle uova e pollame.
Un progetto complesso: il cantiere è partito nel 2020, poi il covid
Un progetto complesso iniziato nel 2020 e poi fermato dalla pandemia, uno stop che ha fatto slittare l'inaugurazione della struttura a cui si sarebbe dovuto tagliare il nastro nel 2023. Alla fine dei lavori all'interno dell'ex mercato ci saranno una scuola dell'infanzia, un campetto da calcio a sette, un supermercato e, appunto, la palestra.
La palestra verrà gestita dall'Associazione Sportiva Dilettantistica The Game, fondata da Massimiliano Serena, esperto di Arti marziali miste già proprietario della palestra a poche centinaia di metri dal Ponte Morandi, con i locali, sfiorati dai detriti, che sono nel 2018 sono divenuti una base operativa dei Vigili del Fuoco nel periodo di maggiore crisi. A causa di alcuni lavori nella sede di via Porro, la palestra è stata spostata al Campasso. "Io sono nato e cresciuto qua e penso che il fatto che i cittadini mi conoscano da quando sono bambino possa essere un punto a favore per la palestra che così può diventare un presidio per il territorio, un luogo dove conoscersi, fare amicizia e creare nuovi rapporti".
Presente anche il presidente di Municipio Michele Colnaghi: "Da queste parti i lavori sono estremamente in ritardo, è dal 2016 che attendiamo che vengano conclusi e su alcuni punti la situazione è ancora arretrata". Il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi ha specificato che si sta lavorando "per aprire le porte dell'asilo entro il prossimo anno scolastico, mentre per il campo a sette, visto che è arrivata da parte dei cittadini la richiesta di un supermercato, bisognerà aspettare una nuova costruzione che prenderà il posto di dove sarebbe dovuto andare originariamente il campo da calcio, che a quel punto verrà realizzato sul tetto dell'esercizio commerciale".
Per il Parco della Nora l'idea di un punto fitness
"Un obiettivo ambizioso che ho - spiega il sindaco facente funzioni - è che ho chiesto al gestore di farsi carico della realizzazione di un'area fitness nel parco della Nora, un bellissimo parco che abbiamo dall'altra parte della strada. È uno spazio verde difficile da gestire perché è un parco su un declivio e quindi dobbiamo inventarci una qualche via sportiva forte e attrattiva per cercarlo di renderlo più frequentato dalle persone. Questo è l'obiettivo e il ragionamento che stiamo facendo con il gestore che, nelle more del bando e dei lavori, farà partire questa palestra".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza