Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

I redditi svelano che con 32 mila euro procapite è il quarto comune più ricco in Italia e primo in Liguria
1 minuto e 0 secondi di lettura

 

GENOVA -Nel bar della piazza di Pieve Ligure, il paese dei Paperoni come svelano le dichiarazioni dei redditi, il caffè ha ancora prezzi popolari: "Un euro...".

Lo ammette il barista Christian Bozzo nel sottolineare che a Pieve Alta c'è gente normale che vive il paese e non ha nulla a che spartire con i tanti ricchi delle ville.

Per l'ennesima volta Pieve Ligure con 32 mila euro procapite si piazza al primo posto della Liguria e al quarto in Italia fra i comuni con il più elevato reddito.
Merito di calciatori, commercianti, imprenditori, e anche di un magnate russo, e di tanti altri professionisti, tra cui primari d'ospedale.

Adolfo Olcese, tecnico di Liguria Digitale, pievese doc, da quindici anni sindaco di Pieve, anche se a fine dell'ultimo mandato, ammette che quello non è paese per poveri, anche se non mancano i cittadini assistiti dai servizi sociali: "Non abbiamo le case popolari, ma abbiamo i cittadini che hanno bisogno di assistenza, soprattutto dopo la pandemia".

La sua soddisfazione più bella? "Essere riusciti a salvare le scuole nonostante la crisi demografica" ammette Olcese dalla sede del comune, guarda caso una villetta su più piani affacciata sul mare.

ARTICOLI CORRELATI