Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

58 secondi di lettura
di a.p.

Da gennaio nuovo aumento dei pedaggi autostradali, una misura che vale per tutte le autostrade italiane, comprese quelle liguri. Un incremento dell'1,5% deciso dall'Art (l'Autorità di Regolazione dei Trasporti) e legittimata dalla pronuncia della Corte Costituzionale. La decisione è stata presa per adeguare le tariffe all'inflazione.

Questo vuol dire che se oggi, ad esempio, il pedaggio tra Genova Ovest-La Spezia costa 13,10 euro con il nuovo anno costerà 13,30 euro. E se da Genova Ovest a Ventimiglia oggi costa 18,80 euro con il nuovo aumento dal primo gennaio la tratta verrà a costare 19,10 euro. Una situazione che va a riguardare le autostrade liguri che già tra le più care d'Italia e che costringono tutti a una continua gimkana tra cantieri, scambi di carreggiata, chiusure notturne e incidenti in serie.

Un continuo aumento, anno per anno. A inizio 2024 infatti si era registrato un aumento al rialzo dei costi delle autostrade. Un aumento in quel caso del 2,3% delle tariffe scritto nero su bianco nel Decreto Milleproroghe approvato dal governo Meloni. E poi con l'inizio del 2025 un nuovo rincaro, in quel caso coinvolte solo le tratte di Autostrade per l'Italia. Oggi invece il nuovo aumento riguarda tutte le tratte e tutte le concessionarie.  

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 30 Dicembre 2025

Nuovo incidente in A26, tamponamento tra cinque auto: un ferito, lunghe code verso Genova

Ieri sera, nello stesso tratto, un tamponamento mortale tra un pullman, un camion e due auto
Martedì 30 Dicembre 2025

Un morto e ventiquattro feriti nell'incidente in A26. Autostrada riaperta alle 4 di notte

L'incidente è avvenuto circa cinque chilometri dopo Masone, all'ingresso della galleria Rianasso, in un tratto dove le carreggiate diminuiscono a causa di un cantiere, passando da tre a due