Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Maurizio Rossi

Con la decisione definitiva di cancellare il progetto dello Skymetro, il Comune di Genova ha rinunciato a 398 milioni di euro di finanziamenti e dovrà ora restituire allo Stato 32 milioni di euro. Si tratta di risorse che erano già state anticipate e che attualmente si trovano nelle casse di Tursi.

Skymetro, Genova non potrà avere finanziamenti nei prossimi anni. Ci pensi bene signora sindaca

Nulla è cambiato da quando il 14 ottobre il DG del Ministero, il Dott Mautone, ha risposto alla mia lettera di richiesta di chiarimenti. Desidero ricordare con chiarezza quelli che è stato messo nero su bianco dal Ministero e invito a rileggere la lettera a me indirizzata e qui leggibile

Il Comune ha deciso definitivamente la cancellazione del progetto e vedremo che soluzioni presenterà per la Val Bisagno.
Dispiace davvero che un’opera approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici sia stata cancellata, decisione che ha portato Genova alla rinuncia a 398 milioni e ad altri 300 circa che sarebbero stati destinati per il prolungamento sino a Molassana.

Un progetto approvato che avrebbe risolto i problemi della val Bisagno. E se si legge la lettera del Ministero è chiaramente scritto che Genova, rinunciando al progetto Skymetro, non ha più alcuna priorità e andrà in coda agli altri progetti in Italia.

*Maurizio Rossi, senatore e membro della commissione Trasporti della XVII Legislatura

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook