Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Questa mattina temporale su Genova e sul Levante
1 minuto e 28 secondi di lettura
di Aurora Bottino
Foto di archivio

Nuova ondata di maltempo in Liguria: a partire da ieri sera la regione è interessata da un passaggio perturbato in rapido spostamento da ponente verso levante. In mattinata, Arpal ha prolungato l'allerta gialla fino alle 18 sui bacini grandi del Levante della Liguria (zona C), confermata invece la chiusura alle 15 per il centro e sui versanti padani di Levante (zona B  - E)

Chiuso il sottopasso di Brin, problemi in via Rossini 

Come previsto, questa mattina un forte temporale si è abbattuto su Genova facendo registrare allagamenti soprattutto in Val Polcevera: intorno alle cinque del mattino i sottopassi di Brin a Certosa e via Rossini a Rivarolo sono stati chiusi dalla polizia locale perché invasi dall'acqua. Il blocco è sia per il traffico che per i pedoni: per arrivare alla metropolitana, quindi, bisognerà passare da via Aulo Persio.

Allerta gialla sulla Liguria 

Nella giornata di ieri Arpal ha emanato l'allerta gialla per temporali e piogge diffuse sulle zone ABCE a partire dalle 22 di ieri sera. Questa la suddivisione per zone:

Sul ponente (Zona A) l'allerta è terminata alle 10 di oggi, giovedì 30 ottobre
​Sul centro (Zona B) e sui versanti padani di levante (Zona E) terminerà alle 13 di oggi
Sul levante (Zona C) terminerà alle 18 di oggi (in origine era stata programmata fino alle 15 di oggi)

Le previsioni 

I FENOMENI:
Possibili temporali confinati in mare, piogge diffuse sul territorio ligure e qualche rovescio più persistente nel levante. Non si esclude la formazione di qualche tromba d’aria.

GLI EFFETTI:
Generalmente localizzati (allagamento strade asfaltate, piccole frane, etc); atteso il passaggio di una piena nei grandi bacini di C, significativa ma comunque ben contenuta in alveo.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Ottobre 2025

Maltempo in Liguria, Giampedrone: "Temporali rimasti prevalentemente sul mare"

https://www.youtube.com/embed/xbb8RtlnzbY?si=-rdD67UhGRaNTyM- L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone fa il punto della situazione meteo sulla regione. La chiusura dell'allerta meteo arancione sul Centro-Levante è stata anticipiata: alle 15 sul Centro e alle 18 sul
Giovedì 23 Ottobre 2025

Maltempo, allerta arancione sul Centro-Levante della Liguria. Temporali sul Tigullio

Non si possono escludere neppure grandinate e trombe marine. Vento forte di burrasca e mareggiata intensa anche per tutto venerdì