Allerta gialla per temporali sul levante della Liguria (Zone C ed E) dalle 10 alle 18 di oggi, sabato 26 luglio. Sul resto della regione (Zone ABD) si segnala bassa probabilità di forti temporali. Si tratta della quarta allerta gialla per temporali emessa nelle ultime quattro settimane, tutte tra il weekend e l'inizio settimana.
L'"assaggio" di sabato con la pioggia a ponente
Il maltempo è già iniziato nella giornata di venerdì con piogge che hanno interessato principalmente il ponente del genovesato: ieri mattina infatti un primo nucleo si è formato tra l'alta Valle Stura e il ponente genovese facendo registrare una cumulata di 100 mm in 6 ore sul passo del Turchino e 95 mm a Prai, con intensità oraria massima di 49 mm/1h a Mele. Successivamente nelle ore centrali della giornata un secondo nucleo più strutturato si è sviluppato nel finalese dove ha insistito per più di un'ora facendo registrare fino a 52.2 mm in 1 ora a Castellari per poi spostarsi sull'albenganese parzialmente attenuato.
Le previsioni per il fine settimana: possibile grandine
Oggi si segnala instabilità diffusa che potrebbe portare sul levante regionale piogge localmente forti accompagnate da raffiche di vento e grandine di piccole medie dimensione. Si attende poi, nella giornata di domenica 27 luglio una pausa precipitativa, ma già dalla notte potrebbero manifestarsi i primi segnali di un peggioramento atteso per la giornata di lunedì, 28 luglio.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook