Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

A partire dal 14 marzo, da maggio l'adizione sarà allargata in maniera graduale anche alle altre città
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Dal prossimo 14 marzo gli agenti di polizia, i carabinieri e gli uomini della guardia di finanza di Genova saranno dotati di una pistola taser a impulsi elettrici. La conferma arriva direttamente dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Insieme a Genova sono coinvolte tutte le altre Città metropolitane più i capoluoghi di provincia di Caserta, Brindisi, Reggio Emilia e Padova.

Questa strumentazione "costituisce un passo importante per ridurre i rischi per l’incolumità del personale impegnato nelle attività di prevenzione e controllo del territorio - ha dichiarato il ministro Lamorgese, sottolineando come - grazie all’adozione del dispositivo, le forze di polizia saranno in grado di gestire in modo più efficace e sicuro le situazioni critiche e di pericolo”.

La pistola elettrica o storditore elettrico, è un dispositivo classificato come arma non letale che fa uso dell'elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Il taser spara da una distanza fino a 7 metri due dardi che agiscono da conduttori e consentono di immobilizzare attraverso un'inibizione neuromuscolare chi viene colpito per un periodo di 3-5 secondi. L'obiettivo è quello di evitare lo scontro fisico in situazioni di pericolo.

Le 4.482 armi a impulso elettrico saranno impiegate dagli equipaggi della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza destinati ai servizi di prevenzione generale e pronto intervento. Per quanto riguarda l’estensione del servizio ai reparti delle restanti aree del territorio nazionale e delle specialità, l’operatività sarà gradualmente avviata a partire dal mese di maggio.

La sperimentazione a Genova era iniziata nel settembre del 2018. A dare impulso all'utilizzo di questa arma fu il caso Jefferson Tomalà, il 20enne ucciso a Genova nel 2018 da un poliziotto dopo che il giovane aveva ferito con un coltello un collega dell'agente nel corso di un intervento sanitario obbligatorio.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Marzo 2022

Il direttore del pronto soccorso del Galliera: "Il covid non è scomparso"

Lavarsi bene le mani e tenere la mascherina, il consiglio: "I numeri vanno bene ma il virus non è finito, quindi le norme suggerite dal ministero della Salute vanno rispettate"
Giovedì 10 Marzo 2022

Paura nucleare, boom di acquisti di iodio. L'esperto: "Psicosi pericolosa"

Marcello Bagnasco, presidente dell'associazione italiana della tiroide, spiega nel dettaglio perchè non ha senso acquistare le pillole
Mercoledì 09 Marzo 2022

Expo Dubai, Toti: "Occasione unica per promuovere la Liguria"

E' pronta a partire la missione istituzionale di Regione Liguria a Dubai, dal 10 al 13 marzo, organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell'Expo e del Dubai International Boat Show. "Si tratta di una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio e le nostre
Giovedì 10 Marzo 2022

Genova, sfrattati abbandonano i cani nella casa vuota: rischiano una denuncia

I cani sono stati recuperati dai militi della Croce Gialla e portati al canile municipale Monte Contessa
Martedì 08 Marzo 2022

Storie di donne: Camilla, da Trento alla Guardia costiera

Al vertice del comando di Santa Margherita Ligure