Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Il segretario generale del sindacato conferma "la massima collaborazione per l'azione della magistratura, però ricordiamo che si tratta di lavoratori che erano impegnati nella difesa e salvaguardia dell'occupazione che era messa a rischio"
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - "Penso che anche grazie a quella mobilitazione oggi quella prospettiva (di lavoro ndr) è tornata su un binario positivo che assicura a questa città una continuità e rilancio della produzione e una tutela e salvaguardia dei posti di lavori" così il segretario della Cisl Luigi Sbarra a Genova sulla questione dei 17 operai della Ansaldo Energia denunciati e indagati dalla magistratura per aver, il 13 ottobre scorso, occupato l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il bilancio di quei giorni fu di tre agenti feriti e 10 operai contusi (leggi qui).

Il segretario generale della Cisl a Genova per un evento conferma "la massima collaborazione per l'azione della magistratura, però ricordiamo che si tratta di lavoratori che erano impegnati nella difesa e salvaguardia dell'occupazione che era messa a rischio" conclude Sbarra.

Il tema delle indagini ha avuto anche ripercussioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale a Palazzo Tursi quando una mozione di solidarietà a favore degli operai ha scatenato polemiche e urla tanto da dover sospendere la seduta. Solo in un secondo momento gli animi si sono placati e tutto il consiglio comunale ha votato per la solidarietà nei confronti degli operai (Leggi qui).  

Dopo quelle manifestazioni il futuro dell'azienda si trovò di fronte a una svolta con il governo che confermò, nel corso di un tavolo aperto tra le parti, la ricapitalizzazione e l'apertura di un tavolo di confronto permanente (Leggi qui). A inizio marzo Fabrizio Fabbri è stato nominato nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia. Nel mentre sono arrivate nuove commesse che hanno dato maggiore sicurezza per quanto riguarda il futuro dell'azienda e dell'occupazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Consiglio comunale, urla e confronto acceso poi arriva la solidarietà a lavoratori Ansaldo

Si sono sentite anche urla dalla Buvette, poi la situazione si è tranquillizzata. Il 5Stelle Ceraudo ha chiesto di esprimere solidarietà per i 17 lavoratori di Ansaldo Energia indagati dalla procura di Genova per i blocchi dello scorso ottobre
Martedì 07 Febbraio 2023

Ansaldo Energia, il governo conferma ricapitalizzazione e tavolo permanente

All'incontro non era presente il ministro delle Imprese e del Made in Italy
Lunedì 15 Maggio 2023

Manifestazioni Ansaldo a Genova, denunciati 17 lavoratori

Le manifestazioni iniziarono per la mancanza di un aumento di capitale e un piano industriale che eliminasse il rischio di cassa integrazione