Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Il record strappato a un giovane russo diventato famoso nel 2019 per aver tatuato per 60 ore: il genovese, dopo una lunga e dura preparazione, entra nel libro dei primati battendolo di un'ora e sette minuti
3 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Una preparazione di lunghi mesi fatta di allenamenti duri, poche ore di sonno e impegno, sette giorni su sette. Giovanni Vassallo, tatuatore genovese conosciuto in tutta Italia per i suoi disegni in stile realistico, ce l'ha fatta: il sogno di vincere il Guinness World Record si è realizzato per il giovane artista conosciuto anche su Youtube, dove registra più di 10 mila iscritti, Tik Tok e Twitch.

Nel suo studio di vico Tana, in pieno Centro Storico a Genova, Giovanni è riuscito a battere il record per la sessione più lunga di tatuaggio su più persone, primato detenuto, fino a ieri, da un giovane russo, Aleksandr Pakostin. Con 60 ore e mezza di tatuaggi non-stop, il russo di Mosca era entrato nel famoso libro dei primati nel 2019. Ora, il titolo va al tatuatore genovese: "Volevo fare di più - svela ai microfoni di Primocanale dopo un meritato riposo di 10 ore - e così ho provato con il libro dei primati. L'idea è nata più di due anni fa ma tra pandemia e tutto ho dovuto rimandare. Poi bisogna aspettare per la lentezza con cui funziona il processo, ma appena ho avuto le regole in mano ho pensato di potercela fare".

Se il primato esiste già, infatti, è questione di attendere le istruzioni (processo comunque lungo, racconta Giovanni), mentre bisogna aspettare che vengano create le regole nel caso in cui l'idea sia nuova. Il tatuatore genovese, istruzioni e regole in mano, ha così deciso di prepararsi al meglio per entrare in uno dei libri più famosi al mondo. Mesi e mesi per ottenere una risposta a una mail, circa 6, "e poi 800 euro solo per avviare la comunicazione con risposte in cinque giorni lavorativi", svela il giovane artista. In mente il sogno di riuscire a tatuare per 72 ore di fila, con solo cinque minuti di stop ogni ora. "Sono stati cinque mesi difficili: prima ho lavorato con un team composto da più di dieci persone: cardiologi, psicologi, fisioterapisti. Poi, ho deciso di cambiare percorso e dedicarmi all'allenamento fisico. Il problema, a quel punto, non era tanto non addormentarmi ma riuscire a stare seduto per tutte quelle ore".

Poche ore di sonno, tre, al massimo quattro, scandite da lunghe corse a orari improbabili: "Mi svegliavo prestissimo e andavo a dormire tardissimo", racconta a Primocanale. Tutto per riuscire a stare sveglio e continuare a tatuare durante la prova, avvenuta tra le mura del suo studio del Centro Storico il 5, 6 e 7 di agosto: "Mi sono svegliato venerdì mattina alle 6,30 e sono andato a dormire domenica sera, all'una di notte".

"Se ci penso ora mi sembra impossibile: verso la fine ho iniziato ad avere le allucinazioni mentre tatuavo, ma alla fine sono riuscito a battere il record di un'ora e sette minuti"

Quattordici persone, poi diventate tredici, hanno offerto braccia, gambe e schiena come tela per 'l'opera' del tatuatore: "Erano tutti miei clienti, persone che conoscono il mio lavoro e si fidano di me". E nessuno ha avuto paura nel sapere che lavoravi da ore senza mai fermarti? "No, perché alla fine tatuaggi che normalmente avrebbero occupato due ore ne duravano sei, sette - spiega contento -. Aveva tutto il tempo per concentrarmi sui dettagli, ogni riga e sfumatura".

Più di sessantuno ore di tatuaggio continuo, il tutto documentato per poi passare sotto agli occhi attenti dei giudici, che causa Covid ora devono certificare la prova tramite le riprese effettuate tra le mura dello studio. "Ci sono regole precise, avevo ben sette testimoni, ma essenzialmente ho dovuto riprendere tutto: ora aspetto l'attestato, la prima notte ho dormito dieci ore e la prossima ancora".

Per il futuro Vassallo sogna in grande: "Vorrei mandare nello spazio una macchinetta per tatuaggi e un boccino di colore con un pallone areostatico. Sai quante persone vorrebbero poi tatuarsi con l'unica macchinetta che è arrivata sulla luna? Ma per altri Guinness World Record se ne parla nel 2024".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Luglio 2022

Caldo record in Liguria: mercoledì e giovedì bollino rosso a Genova, oggi arancione

Dopo due notti infernali in tutta la Liguria con zone della regione che hanno registrato minime di 30 gradi e massime che hanno sfiorato i 40 gradi: ecco tutti i consigli
Martedì 19 Luglio 2022

Caldo record in Liguria, nello spezzino 39,4 gradi. A Genova bollino arancione, domani rosso

Mercoledì bollino rosso nel capoluogo, massimo grado di allerta per ondata di calore
Sabato 18 Giugno 2022

Francesco Bocciardo vince ancora: oro nei 200 mt stile libero e nuovo record

Un'altra pagina di storia del nuoto scritta da Bocciardo, orgoglio ligure e genovese nel mondo
Mercoledì 22 Giugno 2022

Appennino Bike Tour: tappa a Ronco per la ciclovia dei record

Appuntamento in frazione Banchetta