Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

I dati superano quelli registrati nello stesso periodo del 2019. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è l'assessore regionale al turismo, Gianni Berrino
1 minuto e 23 secondi di lettura
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - Boom di turisti in Liguria per quello che si prospetta un Ferragosto da tutto esaurito con numeri che superano quelli del 2019. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Gianni Berrino, assessore regionale al turismo, che con i dati alla mano, racconta di un vero e proprio ritorno degli americani in Liguria.

Il dato più significativo è quello del ritorno degli stranieri: +1,64% rispetto al 2019, anno prima della pandemia. "I cittadini statunitensi arrivati nella nostra regione per una vacanza sono stati, solo a giugno, circa 72mila - spiega Berrino -. Sono tantissime presenze di cui andiamo orgogliosi e che mostrano come la Liguria sia una meta attrattiva anche oltreoceano: da gennaio sono stati, in tutto, 160 mila le presenze degli americani". 

I dati reali dei primi 15 giorni di giugno segnano un + 9,22% rispetto allo stesso periodo del 2019, con un trend destinato a confermarsi anche per i secondi 15 giorni. La regione registra un boom di viaggiatori anticipato rispetto agli anni passati, con giugno 2022 che supera non solo 2020 e 2021 ma anche i dati del 2019.

"A livello di turisti stranieri, le nazionalità che si dimostrano turisti affezionati alla regione sono i tedeschi, seguiti dai francesi e dagli svizzeri"

Da mettere in conto anche l'assenza dei russi, grandissima fetta delle nazionalità che ogni anno raggiungono la Liguria in determinate località per vacanze di relax e lusso. Turisti, solitamente, che preferiscono la sistemazione in albergo e che amano destinazioni esclusive come Portofino, Santa Margherita, Sanremo e i borghi delle Cinque Terre. Ma questo non ferma la Liguria. "Un ferragosto da tutto esaurito, questo è sicuro, seguiamo quello che ci era stato detto, in base alle prenotazioni - svela l'assessore -, dagli albergatori a inizio estate".

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Agosto 2022

Assalto alle spiagge delle Riviere, Toti: "Italia superpotenza del turismo ma se ne parla poco"

Il leader di Italia al centro e governatore ligure: "Turismo, cultura e agroalimentare sono temi che vanno messi al centro delle politiche di governo"
Lunedì 01 Agosto 2022

Turismo in Liguria, Federalberghi: "Tutto esaurito fino a Ferragosto"

GENOVA - "Sta andando molto bene, ci aspettiamo un agosto importante. Siamo tornati ai numeri del 2017 e 2018" così Aldo Werdin presidente di Federalberghi Liguria. I numeri premino la Liguria. Italiani ma anche tantissimi stranieri. "Sicuramente gli stranieri sono aumentati tantissimo e hanno sopp
Domenica 31 Luglio 2022

Turismo: in Liguria giugno e luglio da tutto esaurito, stranieri +1,64%

 “Le presenze dei turisti in Liguria nel mese di giugno hanno superato ampiamente quelle del 2019 e a luglio abbiamo registrato numeri da tutto esaurito nelle nostre località, sia in quelle di mare sia nell’entroterra. Ma il dato più significativo e che ci rende più orgogliosi è quello del ritorno i
Sabato 30 Luglio 2022

Ministro Garavaglia alle Cinque Terre: "Progetto pilota di enoturismo per questo territorio"

Il ministro del Turismo si è confrontato sulle problematiche dell’overtourism e del recupero territoriale. Alle Cinque Terre verrà dedicato una sessione dei lavori della Sesta Conferenza mondiale sull'Enoturismo