Meteo

Le previsioni di Arpal, però, parlano di possibili piogge e temperature in calo in Liguria per oggi, sabato 23 giugno
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Cinque giorni consecutivi di massima allerta caldo a Genova. La Liguria è ancora nella morsa dell'ondata di calore che si sta abbattendo sul nord Italia.

Con un caldo così pressante e continuo aumentano le situazioni di rischio. I consigli da seguire sono sempre gli stessi e rimandano anche alla responsabilità e intelligenza di ognuno. Evitare dunque camminate non necessarie nelle ore più calde della giornata specialmente se si è soggetti fragili o anziani. Per i più giovani inutile andare a correre quando la temperature percepita sfiora i 40 gradi.

Cinque giorni consecutivi di bollino rosso a Genova, dal 2006 mai così caldo a luglio - LA NOTIZIA

Le previsioni di Arpal, intanto, parlano di possibili piogge e temperature in calo in Liguria. Nubi irregolari più estese su Centro-Ponente, possibili isolati piovaschi/rovesci questo sabato. Al pomeriggio aumento dell'instabilità per il transito di un disturbo in quota, possibili temporali nell'interno di Ponente in locale estensione alla costa. In lieve calo specie nei valori massimi con venti deboli e locali rinforzi sui rilievi e valori medio alti di umidità. Persiste l'avviso per disagio fisiologico per caldo.

Anche domenica prevista qualche nuvola. In mattinata addensamenti irregolari di nubi basse a tratti compatte, tendenza a progressive schiarite nel corso della giornata. Nelle ore centrali e pomeridiane instabilità sui rilievi con possibili rovesci o temporali. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con deboli/moderati in rotazione ciclonica, brezze dal pomeriggio. Ancora valori alti di umidità e avviso per moderato disagio fisiologico per caldo.

Ecco intanto alcune delle misure prese dal Comune di Genova e dalla Regione per fronteggiare le alte temperature. I servizi sociali monitorano gli anziani soli presi in carico dagli Ambiti territoriali e sociali. Predisposto dalla Protezione Civile un servizio di distribuzione di acqua nelle zone dell'angiporto di imbarco per i traghetti nelle aree di San Benigno dove si possono formare code anche nelle ore più calde.

Genova, bollino rosso anche venerdì: come sopravvivere a 40 gradi in città - I CONSIGLI

Caldo e siccità significano anche massima allerta per gli incendi: i gruppi dei volontari anti incendio sono mobilitati per la prevenzione nelle aree boschive a ridosso della città. Attenzione massima anche contro i piromani di professione che in questo scenario potrebbero trovare grande ispirazione.