cronaca

Pesante la situazione sulla A10 attorno a Savona
2 minuti e 15 secondi di lettura
Non sono diminuiti minimamente i problemi di viabilità legati ai cantieri presenti sulle autostrade liguri nella giornata di oggi, dopo una settimana intensa che solamente a tratti ha dato tregua ai viaggiatori. Numerose code si sono create già nella mattinata di oggi a causa dei restingimenti di carreggiata e cambi di corsia che hanno rallentato il traffico in direzione e uscendo da Genova, nel pomeriggio la situazione è peggiorata: nel tratto fra Arenzano e Savona in direzione Ventimiglia il serpentone è arrivato a raggiungere 13 km di coda, cifre da allerta rossa.


Tutto questo pochi giorni dopo la nascita dell'ipotesi
di una possibile nomina per il presidente della Regione Giovanni Toti a "commissario all’emergenza autostrade della Liguria" da parte del Ministero delle Infrastrutture. Un decreto che è ancora in bozza ma che potrebbe venire alla luce solamente a patto che siano chiari e ben definiti i poteri di Toti, in modo che la nuova nomina non diventi un "riempitivo" senza possibilità di intervento concreto.

Intanto la speranza è che la situazione viabilità autostradale migliori nel fine settimana, quando verranno rimossi i cantieri più impattanti, secondo gli accordi con la Regione. La manovra consentirà dunque ai liguri ed ai turisti di muoversi più agevolmente senza incappare nelle solite code.


Gli aggiornamenti:

ORE 20 -
Sulla A10, coda di 16 km fra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori

ORE 18 - 
Sulla A10, coda di 15 km fra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori; coda di 2 km tra il bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola.
Sulla A26 Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per traffico intenso
Sulla A7 coda di 1 km fra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per lavori; 1 km anche fra Busalla e Ronco Scrivia in direzione Milano per lavori

ORE 17 - Sulla A10, coda di 11 km fra Varazze e Savona in direzione Ventimiglia per lavori; coda di 4 km tra il bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola.
Sulla A26 Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per traffico intenso
Sulla A7 coda di 1 km fra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Milano per lavori; 1 km anche fra Busalla e Ronco Scrivia in direzione Milano per lavori

ORE 16 - sulla A10, si registrano 6 km di coda tra Varazze e Savona e 4 km tra il bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola.

Sul nodo di Genova, coda di 3 km tra Bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli per veicolo in avaria.

Sulla A7, scorta veicoli tra Genova Ovest e Bivio A7/A12 Genova-Livorno per materiali dispersi.

Sulla A12 infine coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per lavori.