cronaca

E' il primo ligure a ricoprire tale incarico
1 minuto e 27 secondi di lettura
Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale, è stato nominato presidente di Assinter Italia, l'Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni. Per la prima volta la Liguria guida il comparto delle in house a livello nazionale. Piccini ha una lunga esperienza di management nel campo dell'ICT e della sicurezza e da oggi è il primo ligure a ricoprire l'incarico di presidente dell'associazione, nata a Roma nel 2008, che costituisce un polo tecnico-organizzativo al servizio delle società in house associate, ma anche degli organi di governo che, a tutti i livelli, sono impegnati nella realizzazione dell'Agenda Digitale e della Strategia Crescita Digitale per l'innovazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi servizi al cittadino e alle imprese.
Assinter ha una rete di 19 aziende, supporta oltre 2 mila amministrazioni pubbliche e ha un fatturato di oltre un miliardo.



Il presidente della regione Giovanni Toti commenta: "Un riconoscimento nazionale all'importante lavoro che sta svolgendo Liguria Digitale, anche sul fronte della sanità digitale, uno degli asset del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.


"È la prima volta che la Liguria ottiene un ruolo così importante" - dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, che continua: "Ci auguriamo che la competenza e la professionalità di Paolo Piccini, possa rappresentare un passo in avanti anche per il rilancio del sistema paese"".


Lo stesso Paolo Piccini spiega che: "Ci aspetta un grande lavoro con Agid e il Governo per portare a casa importanti risultati sul Polo Strategico Nazionale, sulla cybersecurity, sulla tutela dei dati personali, sulla trasformazione digitale delle imprese e sulla digitalizzazione in sanità. Al primo posto ci sono imprese e cittadini, l'obiettivo è semplificare e migliorare la qualità della vita attraverso il digitale"