cronaca

Oggi l'insediamento in Largo Lanfranco, i saluti del governatore Toti
2 minuti e 13 secondi di lettura
 Il nuovo prefetto di Genova si è insediato questa mattina nella sede di Largo Lanfranco: Renato Franceschelli subentra a Carmen Perrotta, a sua volta in partenza per Roma dove coprirà un incarico di capo di dipartimento per l'amministrazione generale.

Per Franceschelli è la giornata dei saluti ufficiali, iniziati questa mattina con un incontro nell'ufficio del governatore Toti in piazza De Ferrari. Il presidente ligure ha rivolto "Un sincero benvenuto al nuovo Prefetto a cui rivolgo da parte mia e di tutta la Giunta gli auguri di buon lavoro". Nel corso del colloquio Toti ha rinnovato al Prefetto "la disponibilità della Regione per collaborare e cooperare, nel rispetto delle reciproche funzioni, affinché la sua azione possa svolgersi al meglio, nell'interesse della collettivita'".


Anche il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei e il presidente della VI Commissione Antimafia Roberto Centi salutano il nuovo prefetto."Medusei si dice "Convinto che tutte le Istituzioni sapranno collaborare per imprimere una svolta positiva a questa fase di ripresa, che segue i tempi bui della pandemia".


"Sono convinto – dichiara Centi
– che il nuovo Prefetto saprà garantire il massimo impegno per continuare l’azione di contrasto all’illegalità e al crimine già avviata nella nostra regione".


Franceschelli, in arrivo da Padova dove ha svolto l'incarico di Prefetto dal 2017, ha scritto una lettera alla città: "Mi pongo nei confronti della nuova realtà con lo spirito di chi è pronto ad ascoltare tutti coloro che rappresentano legittime istanze del territorio con l'intenzione di adottare scelte quanto più condivise. Sono sicuro di trovare al mio fianco in questo cammino tutte le amministrazioni locali e le realtà territoriali".


"Le varie componenti della società civile - sottolinea Franceschelli - troveranno in me un convinto sostenitore di qualsiasi iniziativa tesa ad andare incontro ai bisogni della collettività, soprattutto delle persone più deboli, per affermare quei valori di solidarietà e di giustizia che sono alla base di una società ordinata e prospera. Considero un grande privilegio - conclude il nuovo prefetto di Genova - lavorare in un territorio così ricco di storia, bellezze e cultura".

E tra i temi di cui occuparsi subito, il primo in agenda è quello della situazione autostradale: "E' un tema che è già all'attenzione e non potrà non esserlo anche nelle prossime ore, con la disponibilità e l'apertura a un confronto pensando che quel che si fa, si fa per un generale interesse di sicurezza che dobbiamo avere tutti presente", dichiara Franceschelli nell'intervista a Primocanale.