cronaca

L'emozione del ritrovamento di un bimbo di Night Spirit, il pastore australiano che avverte l'adrenalina di uno scomparso
1 minuto e 41 secondi di lettura
Oggi 25 maggio è la Giornata internazionale dei bambini scomparsi.

Anche nel centro di Genova la polizia di stato ha offerto ai cittadini l'emozione di una ricerca di un bambino da parte di Night Spirt, il pastore australiano che "sentendo" l'adrenalina scova e trova persone eccitate, impaurite, o in fuga.

Premiato per avere rinvenuto alcuni dispersi dopo il crollo del ponte Morandi,
il cane, di recente è stato premiato per avere scovato un pericoloso latitante. Night Spirit nel giorno del suo decimo compleanno si è esibito in piazza Matteotti dove la polizia di stato ha allestito lo stand per celebrare la giornata Internazionale dei bambini scomparsi.

In Italia - riferiscono dalla polizia di stato - l'anno scorso sono scomparsi 7.672 minori, dei quali 5.511 stranieri, il 71,8%.

Quelli ritrovati sono stati 3.332, il 43,3%. La percentuale di italiani ritrovati è decisamente superiore, intorno al 75%.

La fascia d’età più rilevante è quella compresa tra i 14 e i 17 anni: parliamo di adolescenti con una certa autonomia. Ragazzi identificati solo con il nome al momento dell'arrivo in Italia, che arrivano con già in tasca numeri telefonici e indirizzi di parenti e amici e per i quali l'Italia è solo la tappa di un cammino che ha per destinazione finale altri Paesi.

La polizia di stato da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli
e in particolar modo i minori, dal 2000 ha aderito al network internazionale (che ora conta 30 Paesi) dell’Icmec (International Centre for Missing & Exploited Children) attivando il sito italiano per i bambini scomparsi - it.globalmissingkids.org. Sul sito web, gestito dalla Direzione centrale anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.

Ricordiamo, inoltre, che oltre ai numeri di emergenza e pronto intervento – 113 e 112 NUE - esiste il numero unico europeo 116000; un servizio dedicato ai minori scomparsi, affidato, dal ministero dell’Interno, in gestione a “S.O.S. Il Telefono Azzurro – Linea Nazionale per la Prevenzione dell’Abuso all’Infanzia”.