salute e medicina

Trasferito ieri un paziente dalla Asl 2 al Galliera per alleggerire ospedali
59 secondi di lettura
"La situazione nel Ponente Ligure è al limite della criticità, ancora abbastanza sotto controllo perché gli ospedali riescono a reagire, ma noi per esempio ieri abbiamo ricoverato un paziente proveniente dalla Asl 2 per aiutare ad alleggerire la pressione degli ospedali savonesi". Così a Primocanale il dottor Emanuele Pontali direttore delle malattie infettive del Galliera di Genova sulla situazione dei contagi nel Ponente ligure e che fino all'11 aprile saranno in zona rossa.


Numeri significativi che non sfociano nella criticità insomma: "L'impressione generale è che si sia arrivati al picco, che siamo in una fase di plateau come si dice ossia di appiattimento della curva - spiega Pontali - la pressione rimane elevata anche da noi al Galliera però ancora senza un segno di criticità come si era verificato per esempio a ottobre e novembre".


L'appello dell'infettivologo del Galliera è quello di non abbassare la guardia: "Sarebbe come essere alla finale della Coppa del Mondo in vantaggio con il Brasile e prendere due gol negli ultimi due minuti e giocarsi tutto per cui mascherine, evitare gli assembramenti, evitare i contatti non protetti con le altre persone".