sport

Contributo straordinario per il consolidamento di un muraglione lesionato
1 minuto e 7 secondi di lettura
Regione Liguria ha stanziato un contributo di 50mila euro che consentirà di concludere entro l'estate i lavori di consolidamento del muraglione a sostegno della pista ciclopedonale "Maremonti" nel Comune di Bonassola, in località La Francesca. Il finanziamento è stato richiesto dal Comune dopo il maltempo dello scorso gennaio. Ad annunciarlo è stato l'assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone al termine del sopralluogo odierno.

"L'amministrazione comunale - ha spiegato Giampedrone - ci ha chiesto di valutare un contributo che consentisse il ripristino immediato. Il rischio era un aggravamento della situazione, dopo che il mare aveva già provocato un dissesto significativo in una zona di grande pregio turistico. Abbiamo quindi assegnato in brevissimo tempo 50mila euro per supportare l'amministrazione comunale nella ricostruzione e nel consolidamento del tratto di passeggiata a mare compromesso". La mareggiata del 23 e 24 gennaio scorsi ha eroso il terreno posteriore al muro di sostegno, creando un vuoto di oltre 1.500 metri cubi. Sullo stesso terreno trova le sue fondamenta il tratto in galleria artificiale della pista ciclopedonale.

"Ringrazio Regione Liguria per la conferma del contributo, che ci consente di portare a termine in tempi rapidissimi un intervento di ripristino per noi fondamentale, così da sanare una situazione molto pericolosa", ha detto il sindaco di Bonassola Giorgio Bernardin. Il costo totale dell'intervento è di 110mila euro.